Docente/i:
Eugenio Costamagna
Denominazione del corso: Teoria dei segnali
Codice del corso: 062155
Corso di laurea: Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/03
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Il corso si propone di introdurre la teoria dei segnali utilizzando al minimo il formalismo matematico e puntando su esercitazioni ed esemplificazioni assistite da strumenti hardware e software.
Programma del corso
Caratterizzazione dei segnali nel tempo
- segnali continui, discreti, periodici
- energia, correlazione, convoluzione, ortogonalità
- campionamento, quantizzazione, codifica
- sistemi lineari: I/O, casualità, adattamento
Caratterizzazione dei segnali in frequenza
- definizione di cambiamento di base (concetto di trasformata)
- esempi trasformazioni semplici (Gram-Shmidt)
- trasformata di Fourier e proprietà
- analisi spettrale
- distorsione
- campionamento in frequenza
Caratterizzazione statistica dei segnali
- Elementi di statistica
- Esempi di funzioni distribuzione e calcolo dei momenti
- processi aleatori e loro caratterizzazione
- rumore gaussiano e somma di gaussiane
- caratterizzazione spettrale di segnali aleatori
Prerequisiti
necessari: nozioni base di matematica (calcolo differenziale e integrale)
auspicabili: concetto di trasformata, trasformata di Fourier, statistica
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 30
Esercitazioni (ore/anno in aula): 20
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
S. Haykin. An Introduction to analog and digital Communications. J. Wiley and Sons, 1989.
Dispense del corso. Costituiscono un utile compendio in italiano della trattazione svolta sull'Haykin.
Leon W. Couch II. Fondamenti di Telecomunicazioni. Apogeo. Adatto a coprire quasi tutto lo svolgimento del corso e con molto materiale aggiuntivo, sia per Teoria dei segnali che per Comunicazioni Elettriche.
Titolo del riferimento da modificare.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste di una prova scritta e di una prova orale.
Durante il corso verranno svolte due prove in itinere, il cui esito positivo dispenserà lo studente dall’obbligo della prova scitta.
|