FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0708 > Internet e medicina
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Internet e medicina

Insegnamento Anno Accademico 07-08

Docente/i: Giordano Lanzola  

Denominazione del corso: Internet e medicina
Codice del corso: 062171
Corso di laurea: Ingegneria Biomedica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/06
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il modulo ha lo scopo di rendere familiare lo studente con alcuni strumenti innovativi che consentono l'accesso a basi di dati attraverso le tecnologie di rete. Esso ha un forte indirizzo applicativo, ed è quindi previsto uno stretto coordinamento con diversi altri moduli nel corso dei quali lo studente acquisisce i concetti fondamentali della programmazione in genere, e di quella orientata agli oggetti in particolare, combinate con le metodologie per il progetto e lo sviluppo di Basi di Dati relazionali.

Programma del corso

Il corso, collocato all'ultimo anno della Laurea di Primo Livello, ha una connotazione fortemente sperimentale. Esso si svolge prevalementemente in Aula Didattica e prevede, sin dal suo inizio, una stretta alternanza fra momenti in cui vengono impartiti alcuni concetti base della programmazione WEB e momenti in cui lo Studente è chiamato personalmente ad applicarli. In particolare, ciò implica che la realizzazione del progetto personale, che qui di seguito è indicato come ultimo punto, si svolga in realtà già a partire dalle prime settimane e prosegua per tutta la durata del corso.

Nozioni di base relative ad Internet
Illustrazione delle nozioni fondamentali relative ad Internet, al protocollo TCP/IP, WWW etc...

Definizione ed uso di ipertesti
Cenni sui linguaggi per la definizione di ipertesti. SGML. Illustrazione del linguaggio HTML e dei suoi principali "TAG" che consentono di definire gli elementi di un ipertesto. Il concetto di pagina web statica e le modalità per accedervi. Le URL, i Form, e le modalità per il passaggio dei parametri al Server.

Application Server
Differenza fra pagine statiche e pagine dinamiche e rilevanza di queste ultime. La simulazione di una connessione che si estende attraverso transazioni multiple HTTP prive di connessione.

Lo sviluppo di pagine web dinamiche in ambiente JSP
Elementi fondamentali delle applicazioni JSP. Generazione di contenuti dinamici. Uso di elementi di scripting. Accesso ai database tramite azioni personalizzate in JSP.

Sviluppo di un progetto personale
Parallelamente allo svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni, lo studente è chiamato a sfruttare i concetti e le tecnologie appresi elaborando e sviluppando un proprio progetto di applicazione WEB. Questo consiste nella realizzazione di un sito WEB dinamico e ad accesso controllato a cui si assume che si colleghino diverse categorie di persone. Per ciasuna categoria di utenti il sito fornirà modalità diverse di interazione che consentiranno di acquisire e presentare informazioni interfacciandosi con un DataBase relazionale, anch'esso progettato dallo Studente.

Prerequisiti

I concetti fondamentali connessi con la programmazione (Variabili, Istruzioni, Funzioni, Strutture di Controllo e Algoritmi) che possono essere acquisiti tramite i corsi precedentemente seguiti. Conoscenza delle metodologie e tecnologie per la progettazione ed interrogazione dei database relazionali. Conoscenza basilare relativa all’uso del PC.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 18
Esercitazioni (ore/anno in aula): 18
Laboratori (ore/anno in aula): 16
Progetti (ore/anno in aula): 20

Materiale didattico consigliato

Per seguire con profitto le lezioni e sviluppare il progetto richiesto è sufficiente il materiale messo a disposizione sull'apposito sito del corso. Si forniscono qui di seguito alcuni riferimenti sia a titolo di esempio che per eventuali ulteriori approfondimenti.

Stefano Ceri, Piero Fraternali, Aldo Bongio, Marco Brambilla, Sara Comai, Maristella Matera. Dati ed Applicazioni per il Web. McGraw Hill. ISBN 9-788838-661389 (526 Pagine, Luglio 2003). E' un ottimo testo che illustra le metodologie e le tecniche relative al mondo della progettazione di applicazioni Web associate a basi di dati.

Chuck Musciano, Bill Kennedy. HTML & XHTML: The Definitive Guide, 5th Edition. O'Reilly & Associates. ISBN: 0-596-00382-X (700 Pagine, Agosto 2002). Un testo "classico" di riferimento per il linguaggio HTML.

Hans Bergsten. JavaServer Pages, 3rd Edition. O'Reilly & Associates. ISBN: 0-596-00563-6 (764 Pagine, Dicembre 2003). Questo testo tratta i diversi aspetti connessi con la realizzazione di applicazioni Web dinamiche basate su tecnologia JSP, sia dal punto di vista della progettazione che da quello pratico, attraverso numerosi esempi.

Jason Brittain, Ian F. Darwin. Tomcat: The Definitive Guide. O'Reilly & Associates. ISBN: 0-596-00318-8 (180 Pagine, Giugno 2003). Guida all'installazione ed all'uso di Tomcat, un contenitore di Servlet e JSP disponibile gratuitamente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Viene svolta una prova in itinere che verte sulla prima parte del Corso ed è finalizzata alla definizione delle specifiche di progettazione per una applicazione WEB che costituirà il Progetto dello Studente. Nella seconda parte del Corso verrà richiesto allo Studente di completare il Progetto di cui ha fornito le specifiche utilizzando le metodologie e le tecnologie acquisite durante le Lezioni e le Esercitazioni. Questa realizzazione pratica di fatto costituirà la seconda prova in itinere. Il voto verrà assegnato al termine di un colloquio durante il quale si valuteranno complessivamente i risultati delle due prove, la qualità del Progetto svolto e il livello di profitto raggiunto sugli argomenti trattati.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia