FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0708 > Tecniche redazionali (mn)
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Tecniche redazionali (mn)

Insegnamento Anno Accademico 07-08

Docente/i: Alfonso Rocco Linardi  

Denominazione del corso: Tecniche redazionali (mn)
Codice del corso: 062182
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
Crediti formativi: CFU 3
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di fornire utili strumenti operativi, consigli ed informazioni per chiunque si accinga ad intraprendere un’attività professionale e, più in generale, per chi desidera guadagnare la fiducia, la stima e la simpatia del prossimo; aprire una riflessione sui meccanismi psicologici di rafforzamento delle abilità tecnico-professionali, che verranno acquisite durante il corso di laurea; offrire spunti tematici per apprendere ed impadronirsi di un nuovo “know how” che consenta di affrontare, con strumenti competitivi, i cambiamenti radicali in atto nella nostra epoca.

Programma del corso

Introduzione ad alcune tematiche di base
L’armonizzazione interiore – L’interazione dei gruppi – L’intescambio espositivo – Il “basic trust” – Il “transfert”

La risorsa uomo ed il ruolo della formazione
L’elemento Uomo – La forma “mentis” – Lo strumento testa – Il patrimonio culturale - L’apprendimento continuo (pedagogia permanente)

Il lavoro oltre il comando (come motivare i collaboratori)
La rivoluzione manageriale – Il cambiamento – Ottimizzazione del capitale umano - Sistema Qualità - La “Qualità Totale” - La Carta della Qualità

Come avviare in azienda un “clima” organizzativo aperto alla libera contribuzione del singolo
Bottom Up – Comakership – Leadership – Catena del valore

Analisi dei pre-requisiti psicologici per motivare con efficacia i collaboratori
Il processo “people building” – Coinvolgimento e spirito di gruppo – Autofiducia/Autosviluppo/ Autorealizzazione – Creatività e sviluppo spontaneo dell’energia psicologica – Gerarchia dei bisogni umani secondo MASLOW

Area di intervento (formazione, carattere, comunicazione)
Learning organization/coltura dei saperi – Le iniezioni di entusiasmo e di ottimismo – La comunicazione – Elementi di filosofia e psicologia della comunicazione – Come cercare lavoro – L’arte dell’approccio – Come affrontare il colloquio di lavoro – Lo stile di presentazione – La forza del linguaggio verbale – “Il public speaking” – Tecniche di vendita: come diventare un venditore di successo

L’eccellenza nella conduzione democratica dei gruppi
Le modalità di conduzione di un gruppo di lavoro in azienda – Gli indicatori climatici e la meteorologia aziendale – La gestione di tipo edonico ed agonico – L’edonismo psicologico connesso al lavoro e la sublimazione degli stimoli

L’azienda eccellente (World class company)
Il Taylorismo ed il Toyotismo – La filosofia della “Qualità Totale” (Company Wide Quality Control) – Il successo del CWQC e le sorgenti di disturbo alla sua applicazione – I requisiti del leader – “Il Know how” nascosto come vero vantaggio competitivo

La redazione di un “curriculum” vincente

Come redigere una relazione tecnico-professionale

La redazione di un piano strategico di marketing e di negoziazione

Prerequisiti

Nessuno

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 22
Esercitazioni (ore/anno in aula): 4
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 4

Materiale didattico consigliato

Alfonso Rocco Linardi. Come redigere un vincente profilo personale. Dispense (pro-manuscripto).

D. Carnegie. Come parlare in pubblico e convincere gli altri. Bompiani, XIV edz. Gen 2000.

Majello. L’arte di comunicare. Franco/Angeli XV ediz. Milano, Nov. 1988.

Tanaka Minoru. Il modello Toyota. Il Sole 24 Ore.

A. Galgano. Le tre rivoluzioni. Guerini e Associati.

A. Galgano. Toyota. Perchè l'industria italiana non progredisce. Guerini e Associati.

A. Galgano. I sette strumenti manageriali della qualità totale. Il Sole 24 Ore.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verranno svolte due prove scritte in itinere, che verteranno rispettivamente sulla prima e sulla seconda parte del Corso. A coloro che avranno sostenuto entrambe le prove scritte con votazione media sufficiente verrà proposto un voto da confermare attraverso un colloquio finale. Per gli studenti che per gravi motivi non abbiano potuto svolgere le prove in itinere è previsto un esame completo di prova scritta e orale.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia