FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0708 > Fotorivelatori
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Fotorivelatori

Insegnamento Anno Accademico 07-08

Docente/i: Silvano Donati  

Denominazione del corso: Fotorivelatori
Codice del corso: 062219
Corso di laurea: Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/01
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di fornire una solida preparazione sui metodi e le tecniche di fotorivelazione, sia a singolo punto che ad immagine, passando in rassegna le molteplici problematiche incontrate nelle comunicazioni ottiche, nella strumentazione optoelettronica, nella diagnostica di deboli segnali (conteggio singoli fotoni), e nella videonica. Gli obbiettivi del corso sono: sviluppare la conoscenza scientifica della materia e la capacità progettuale in riferimento a dispositivi, circuiti e prestazioni di banda e rumore.

Programma del corso

1 Rivelatori a fotoemissione. Fotoemissione: il processo e i materiali. Il fotomoltiplicatore (PMT): SER, risposta integrale e di corrente, misure di ampiezza e di tempo. Uso dei PMT nella strumentazione. Conteggio singoli fotoni, rivelazione radiazione nucleare, datazione con i radionuclidi. Microcanali e applicazioni. PMT a microcanali 2 Banda e rumore dei rivelatori. Regimi di rivelazione quantico e termico. NEP e detettività. Limite BLIP. 3 Dispositivi a effetto fotoelettrico interno. Fotodiodi a giunzione, strutture e materiali. Caratteristiche elettriche, circuiti equivalenti. Rispota estrinseca e intrinseca di fotodiodi. Giunzioni pn e pin, Schottky, eterogiunzioni. Circuiti per fotodiodi: per strumentazione, a larga banda per TLC, e per impulsi rapidi. 4 Fotodiodo a valanga. Strutture di APD. Guadagno. Risposta in frequenza e rumore. Polarizzazione e requisiti d'uso. SPAD. 5 Fototransistori (bipolare, FET e MOS, fototiristori) e Fotoconduttori 6 Rivelatori termici (tipi, risposta, detettività). Termografia all'infrarosso e applicazioni 7 Celle solari. Parametri elettrici, rendimento, sistemi e strutture. Applicazione sistemi fotovoltaici. 8 Tecniche avanzate di fotorivelazione. Rivelazione diretta e coerente. Fattore di coerenza, S/N, BER, phs/bit, rivelatore bilanciato. Rivelazione con preamplificazione ottica. Rivelazione a iniezione. Rivelazione non-demolitiva. Rivelazione a stati spremuti. Modello semiclassico per il rumore nella fotorivelazione. 9 Fotorivelatori ad immagine. Tubi a ripresa di immagine. Vidicon. Vidicon intensificati. Matrici a CCD. Funzionamento. Proprietà e parametri. Organizzazione ad immagine. Stadio di uscita. 10 Risoluzione spaziale e MTF. Campionamento. Effetti Moiré Applicazioni. 11 Intensificatori e convertitori di immagini. Generazioni di intensificatori. Parametri e prestazioni. Intensificatori speciali.


Prerequisiti

Superamento degli esami di Elettronica I

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 30
Esercitazioni (ore/anno in aula): 4
Laboratori (ore/anno in aula): 18
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Donati. S.. Photodetectors. Prentice Hall 1999.

Donati. S.. Fotorivelatori, II edizione. AEI 1999, Milano.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Saranno svolte due prove scritte in itinere, la prima sulle parti 1-6, e la seconda sulle parti 7-11 del Corso. A chi supera entrambe le prove scritte verrà proposto un voto da confermare attraverso un breve colloquio finale. Coloro che non abbiano potuto svolgere le prove in itinere sosterranno un esame completo, comprendente una prova scritta e una orale.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia