FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0708 > Tecniche di gestione per il lavoro autonomo
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Tecniche di gestione per il lavoro autonomo

Insegnamento Anno Accademico 07-08

Docente/i: Rossana Fodri  

Denominazione del corso: Tecniche di gestione per il lavoro autonomo
Codice del corso: 062307
Corso di laurea: Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Biomedica, Ingegneria dei Servizi
Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08
Crediti formativi: CFU 2
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

L’obiettivo è quello preparare lo studente all’attività post-universitaria. La figura proposta dal corso è quella di un professionista che deve sapersi documentare, presentare e promuovere per impostare e scegliere il proprio percorso professionale, per valorizzare le competenze tecniche acquisite e migliorare la propria competitività nel Mercato del Lavoro.
Il corso è promosso dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pavia.

Programma del corso

Il corso si compone di 3 parti principali: 1. IL PANORAMA IMPRENDITORIALE LOMBARDO 2. IL PIANO DI IMPRESA: • La dinamica e le opportunità del mercato. • Come si legge e come ci si muove nel mercato: strategie e tecniche di marketing (ricerche di mercato, promozione, comunicazione tradizionali e on-line, e-commerce) • Clientela potenziale e sua caratterizzazione: la segmentazione • Essere imprenditori di se stessi. Dall’idea al progetto: business plan, iter burocratico, agevolazioni finanziarie. • L’organizzazione come riflesso delle strategie di mercato • L’impresa come sistema aperto in rapporto con l’ambiente • L’organizzazione al suo interno: macrostruttura e microstruttura • La cultura aziendale e il “saper stare in azienda”. Cosa significa inserirsi in una media-grande impresa, lavorare in una PMI, fare gli imprenditori. . Il piano economico finanziario 3. COME PROMUOVERSI NEL MERCATO


Prerequisiti

Quelli richiesti per l’immatricolazione alla Facoltà

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 10
Esercitazioni (ore/anno in aula): 10
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Formaper. Come fare un business plan . Sperling&Kupfer.

C. Parolini. Come costruire un business plan . Paramond.

L. Molteni, G. Troilo. Ricerche di Marketing . Mc Graw Hill.

R. Hiebing, S. Cooper. Il piano di marketing. IlSole24 ore.

Guatri, Vicari, Fiocca. Marketing. Mc Graw Hill.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Realizzazione di un progetto personale

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia