Docente/i:
Gian Francesco Peloso
Denominazione del corso: Geologia applicata alla pianificazione territoriale e alla difesa ambientale
Codice del corso: 064044
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Settore scientifico disciplinare: GEO/05
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Obiettivo del corso è quello di fornire i principi per individuare, analizzare e risolvere i problemi di ordine geologico relativi alla difesa e gestione del territorio e delle risorse idriche sotterranee, nonchè gli elementi essenziali per la progettazione sia di opere localizzate che di interventi a carattere regionale.
Programma del corso
Geomorfologia Applicata
Analisi morfometrica dei bacini imbriferi e valutazione del loro grado di evoluzione. La cartografia geomorfologica e la sua applicazione alle problematiche ambientali. Il metodo Kennessey per il calcolo del coefficiente di deflusso.
Stabilità dei Versanti
Interventi di prevenzione, difesa e risanamento dei movimenti franosi. Opere di difesa contro l'erosione del suolo. Difesa dalle valanghe.
Gestione delle Risorse Idriche Sotterranee
Il ciclo dell'acqua ed il bilancio idrico: misure strumentali e le formule di Turc e Thornthwaite. Bacino imbrifero e bacino idrogeologico. Rapporti tra acque superficiali ed acque di falda. I pozzi per acqua: problemi di trivellazione e loro soluzioni. La scelta dei filtri e del dreno. Le formule di Du Puit e la loro applicazione. I fontanili ed il loro significato economico ed ambientale. Studio delle sorgenti e progettazione dele opere di presa. Genesi e chimismo dele acque minerali e termominerali. Immissione e propagazione degli inquinanti idroveicolati. Principali opere di difesa e di bonifica degli acquiferi. Difesa degli acquiferi costieri dall'insalinamento. La ricarica artificiale degli acquiferi.
Gestione del Territorio
Alcuni esempi negativi di gestione del territorio. Qualità delle acque superficiali. Opere di difesa contro l'erosione esercitata dalle acque correnti. Difesa delle coste basse. Apertura, gestione e recupero delle cave: cave per inerti, per argille e per materiale lapideo. Progettazione, gestione e destinazione finale delle discariche: discariche per R.S.U., per rifiuti tossici e nocivi, per rifiuti speciali e strategici. Inquinamento atmosferico e suoi effetti sulle rocce ornamentali.
La Cartografia Geologico-Tecnica e le sue Applicazioni
Esercitazioni
Elaborazioni cartografiche. Lettura ed interpretazione di carte tematiche.
Metodi per la costruzione delle carte della vulnerabilità intrinseca degli acquiferi e per la delimitazione delle aree di rispetto dei punti acqua. Il concetto di rischio di inquinamento degli acquiferi e la costruzione della carta del rischio.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Chimica, Litologia, Idrogeologia e Geotecnica.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 30
Esercitazioni (ore/anno in aula): 30
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
G.F. Peloso. Dispense del Corso di Geologia applicata alla pianificazione territoriale ed alla difesa ambientale. CUSL, Pavia..
L. Scesi, M. Papini & P. Gattinoni. Geologia Applicata. Applicazione ai progetti di Ingegneria Civile, vol. 2. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
G.F. Bell. Geologia Ambientale. Teoria e Pratica. Zanichelli, Bologna..
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta finale il cui superamento è vincolante per essere ammessi all'esame orale
|