Docente/i:
Mario Fugazza
Denominazione del corso: Sistemazioni fluviali
Codice del corso: 064169
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Civile
Settore scientifico disciplinare: ICAR/02
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Scopo del corso è di fornire gli elementi di base nel campo degli interventi necessari per il controllo e la regolazione dei processi e la corretta gestione corsi d’acqua a regime fluviale. Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di riconoscere i problemi e di proporre ed impostare interventi relativi alla difesa e protezione spondale, alla stabilizzazione dell’alveo, alla riduzione dei rischi di piena.
Programma del corso
Parametri caratteristici e processi fisici della dinamica fluviale
Erosione, trasporto, deposito, divagazione del corso d’acqua.
Sistemi di controllo e regolazione dei processi di erosione delle sponde e del fondo.
Generalità e classificazione.
Strutture trasversali e strutture longitudinali.
Generalità, tipologia, utilizzazione
Briglie
Funzionalità e tipologia; criteri di dimensionamento; materiali e modalità costruttive.
Pennelli.
Classificazione e criteri di scelta; metodi di dimensionamento, particolari costruttivi
Dighe longitudinali.
Caratteristiche, materiali, dimensionamento.
Rivestimenti
Generalità, tipologia, materiali, criteri di scelta e metodologie di progettazione
Opere di protezione contro le piene
Arginature, scolmatori e diversivi, vasche di espansione.
Prerequisiti
Le conoscenze derivanti dai corsi di base di idraulica e idrologia e dal corso di Idraulica Fluviale
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 36
Esercitazioni (ore/anno in aula): 18
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
L. Da Deppo, C. Datei e P. Salandin. Sistemazione dei corsi d'acqua. Libreria Internazionale Cortina, Padova.
B. Przedwojsky, R. Blazejewski e K.W. Pilarczyk. River Training Tecniques, Fudamentals, Design and Application. A.A.Balkema/Rotterdam/Brookfield/1995.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale consistente in una prova orale
|