FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0708 > Telemedicina
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Telemedicina

Insegnamento Anno Accademico 07-08

Docente/i: Giordano Lanzola  

Denominazione del corso: Telemedicina
Codice del corso: 064176
Corso di laurea: Ingegneria Biomedica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/06
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di dare un quadro generale sulle metodologie ed architetture per la realizzazione di sistemi distribuiti per la elaborazione delle informazioni, con particolare riguardo alle applicazioni nel settore della Telemedicina. Nell'ambito del corso verranno inoltre fornite le competenze tecniche per lo sviluppo di alcuni semplici prototipi applicativi. Sono previsti altresì alcuni seminari monografici su argomenti di particolare rilevanza metologica e tecnologica che verranno concordati di anno in anno.

Programma del corso

Il corso, collocato all'ultimo anno della Laurea Specialistica in Ingegneria Biomedica riunisce sapientemente aspetti metodologici e tecnologici. Esso prevede, sin dal suo inizio, una stretta alternanza fra lezioni in cui vengono esposti concetti metodologici relativi ai sistemi ad agenti ed esercitazioni in cui lo Studente è chiamato ad applicarli al fine di realizzare un proprio progetto.

Sistemi di Telemedicina
Verrà presentata una panoramica sullo stato dell'arte relativo ai Sistemi di Telemedicina ed Health Care sia dal punto di vista delle applicazioni attualmente in esercizio che delle metodologie e dei progetti e/o gruppi di ricerca maggiormente attivi in questo settore. L'argomento sarà integrato da alcuni seminari monografici che illustreranno in maniera più approfondita alcuni sistemi realizzati presso il Laboratorio di Informatica Medica.

Sistemi Multi Agente
Verranno presentati i principi dei Sistemi Multi Agente e le relative aree di applicazione. Si introdurranno le diverse modalità di cooperazione e comunicazione tra agenti software e si farà cenno ai linguaggi, ai modelli e ai formalismi utilizzati per rappresentarle. Infine, si discuterà come un sistema di telemedicina possa essere realizzato ricorrendo a tale paradigma e se ne vedrà una possibile implementazione.

Esercitazioni e Ambiente di Sviluppo
Si fornirà una illustrazione dell'ambiente software appositamente realizzato per il corso e che verrà utilizzato dagli Studenti per sviluppare i loro prototipi di Sistemi Multi Agente. E' previsto l'uso di una applicazione di esempio con il duplice scopo di analizzarne il codice e illustrare le funzionalità della libreria applicativa che consente di interagire con il server. Sono altresì previsti alcuni richiami alla programmazione ad oggetti con particolare riferimento al Linguaggio Java volti ad approfondire aspetti funzionali alla successiva realizzazione del progetto.

Sviluppo di un progetto personale
Parallelamente allo svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni, lo studente è chiamato a sfruttare le metodologie e le tecnologie apprese progettando e realizzando un prototipo di Sistema Multi Agente situato in ambito sanitario. Lo sviluppo avverrà in Linguaggio Java, utilizzando alcune librerie applicative rese disponibili nell'ambito del corso.

Prerequisiti

Si richiede la conoscenza delle strutture fondamentali connesse con la programmazione (Variabili, Istruzioni, Funzioni, Strutture di Controllo e Algoritmi) e una discreta padronanza nel loro uso. Conoscenza dei principi di base relativi ai Linguaggi di Programmazione Orientati agli Oggetti con particolare riferimento al Linguaggio Java. Capacità di scrivere semplici programmi in Java, di compilarli e di mandarli in esecuzione. Conoscenza delle metodologie e tecnologie per la progettazione ed interrogazione dei database relazionali.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 18
Esercitazioni (ore/anno in aula): 18
Laboratori (ore/anno in aula): 16
Progetti (ore/anno in aula): 20

Materiale didattico consigliato

Per seguire con profitto le lezioni e sviluppare il progetto richiesto è sufficiente il materiale messo a disposizione sull'apposito sito del corso. Si forniscono qui di seguito alcuni riferimenti sia a titolo di esempio che per eventuali ulteriori approfondimenti. La parte metodologica del Corso si richiama parzialmente al testo sui sistemi Multi-Agente indicato. Per la parte di esercitazione e progetto si richiede una discreta familiarità con la programmazione in Linguaggio Java, ed i relativi testi si propongono come un riferimento per eventuali approfondimenti. Infine, non è necessario l'utilizzo del linguaggio XML anche se nel corso delle esercitazioni vengono forniti alcuni spunti e se ne lascia l'approfondimento all'iniziativa dello Studente.

Jacques Ferber. Multi-Agent Systems: An Introduction to Distributed Artificial Intelligence. Addison-Wesley Professional. ISBN: 0-201-36048-9 (528 Pagine, Febbraio 1999) .

Bill Joy, Guy Steele, James Gosling, Gilad Bracha. The Java(TM) Language Specification (2nd Edition). Addison-Wesley Pub Co. ISBN 0-201-31008-2 (544 Pagine, Giugno 2000).

Cay S. Horstmann. Java 2 I fondamenti 6/ed. The McGraw-Hill Companies, S.r.l., Milano, Italia. ISBN: 88-386-4315-6 (848 Pagine, Marzo 2003).

Mark Birbeck et al.. Professional Xml (Programmer to Programmer): 2nd Edition. Wrox Press Inc. ISBN: 1-861-00505-9 (1269 Pagine, Maggio 2001).

Martin Fowler. UML Distilled Third Edition. Addison Wesley. (192 Pagine, Settembre 2003).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Viene svolta una prova in itinere finalizzata alla definizione delle specifiche di progettazione per una applicazione MultiAgente che costituirà il Progetto dello Studente. Nella seconda parte del Corso verrà richiesto allo Studente di realizzare il Progetto di cui ha fornito le specifiche utilizzando le metodologie e le tecnologie acquisite durante le Lezioni e le Esercitazioni. Tale realizzazione pratica di fatto costituirà la seconda prova in itinere. Il voto verrà assegnato al termine di un colloquio durante il quale si valuteranno complessivamente i risultati delle due prove, la qualità del Progetto svolto e il livello di profitto raggiunto sugli argomenti trattati.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia