FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0708 > Business analysis I
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Business analysis I

Insegnamento Anno Accademico 07-08

Docente/i: Gianmario Motta  

Denominazione del corso: Business analysis I
Codice del corso: 064180
Corso di laurea: Ingegneria Informatica, Ingegneria dei Servizi
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di fornire le basi per l'analisi dei processi gestionali, che è elemento fondamentale della ingegneria dei servizi. Lo studente svilupperà, anche mediante una didattica attiva, le capacità di (1) individuare i processi gestionali di una azienda, (2) di modellarne il flusso sino ad individuarne le attività elementari, (3) di modellarne la configurazione in termini di strutture, competenze, elementi di pianificazione controllo e tecnologia (4) di individuarne e misurarne le prestazioni. Le capacità progettuali sono sviluppate nel modulo successivo Business Analysis 2.

Programma del corso

Aziende ed enti pubblici operano attraverso processi. Questi processi sono detti gestionali (Business Process) per distinguerli dai processi di elaborazione di informazioni o di fabbricazione. I processi sono sequenze di attività, attraverso cui una organizzazione risponde a una richiesta fatta da un cliente interno od esterno. Scopo specifico della ingegneria dei servizi digitali è proprio la informatizzazione integrata e la ottimizzazione di tali sequenze. La metodologia di analisi dei processi gestionali si fonda su quattro livelli di analisi, i primi tre dei quali sono svolti nel presente modulo. Il primo livello è la mappa dei processi, in cui l’analista, servendosi di schemi di riferimento sia generici sia settoriali identifica i processi di una organizzazione. Il secondo livello è l'analisi delle prestazioni dei processi, che si vale di una griglia multi-dimensionale di misurazione delle prestazioni, che incrocia metriche ed attori. Il terzo livello è l'analisi sistemica del processo che esamina le variabili che determinano le prestazioni del processo (flusso delle attività, struttura organizzativa, competenza, pianificazione e controllo, tecnologia). Il quarto livello è la analisi dei requisiti informativi del processo, che approfondisce la variabile "flusso delle attività" mediante una estensione UML.

Modellazione globale dei processi aziendali e delle informazioni aziendali
Ogni settore di attività è caratterizzato da una mappa di processi gestionali primari che formano la catena del valore attraverso cui la azienda serve i clienti. Sono quindi presentati e discussi una serie di casi aziendali reali con la relativa mappa di processi. Analogamente è definita la mappa dei dati aziendali, attravero il modello ABE (Aggregated Business Entity)

    Introduzione e definizioni: processo gestionale, macro-processo, attività, attore, evento
  • Mappa dei processi nelle aziende: la catena del valore di Porter, Modelli settoriali (Telecomunicazioni, SCOR, altri)
  • Modellazione stratgeica delle informazioni : il metodo ABE
  • Esercitazione: mappatura dei processi e delle ABE di una azienda

Modellazione delle prestazioni dei processi (Business Performance Modeling)

    Modelli per la misurazione delle prestazioni gestionali: ratio di bilancio; CSF; KPI; il modello BSC; 6-Sigma
  • La griglia di misurazione delle prestazioni dei processi: le metriche di qualità, di costo, di servizio/tempo; le prospettive cliente, manager, operatore
  • Esercitazione: analisi e benchmarking indicatori su un caso di riferimento; definizione di cruscotti di monitoraggio degli indicatori

Modellazione della configurazione organizzativa del processo (Analisi delle determinanti)
La configurazione organizzativa del processo forma una sorta di ecosistema in cui opera il flusso delle attività del processo gestionale. Tale configurazione organizzativa è descritta da una serie di variabili: struttura organizzativa, sistema delle competenze, sistema di pianificazione ed incentivazione, tecnologia. Tali variabili condizionano con un rapporto causa - effetto le prestazioni del processo che sono rilevate dalla matrice degli indicatori e sono perciò dette "determinanti". L'analisi delle determinati rappresenta quindi il cuore della analisi critica del processo.

    Scopo e contenuti della analisi delle determinanti
  • Definizione e metodoo di analisi delle variabili: flusso delle attività, struttura, competenze, sistema di pianificazione e incemtivazione, tecnologia
  • Esercitazione: analisi di un caso di riferimento; definizione di cruscotti di monitoraggio degli indicatori

Modellazione del flusso dei processi

    Modelli e tecniche per la modellazione dei processi
  • La modellazione del flusso delle attività dei processi con la notazione UML estesa : struttura dei processo, flusso dei processi, swimlane; cenni alle modellazioni alternative
  • Esercitazione: modellazione di un caso di riferimento

Prerequisiti

Il corso richiama ed applica numerosi concetti dell'insegnamento di Organizzazione Aziendale svolto nel primo semestre. Sono raccomandati gli insegnamenti di Basi Dati LS e di Ingegneria del Software LS.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 25
Esercitazioni (ore/anno in aula): 25
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Bracchi G., Francalanci C., Motta G. . Sistemi informativi e azienda digitale . Mc Graw Hill 2005. .

Gianmario Motta (a cura di). La analisi dei processi - metodo HIGO. Dispense del corso. Teoria, casi ed esercizi .

Modalità di verifica dell'apprendimento

Allo studente sarà assegnato un caso di analisi di un processo. Lo studente dovrà (a) preparare un elaborato di analisi che applicherà le tecniche illustrate nel corso (b) presentare oralmente l'elaborato con il docente giustificando le analisi e le modellazioni adottate.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia