FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0708 > Analisi dei processi produttivi (mn)
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Analisi dei processi produttivi (mn)

Insegnamento Anno Accademico 07-08

Docente/i: Gianmario Motta  

Denominazione del corso: Analisi dei processi produttivi (mn)
Codice del corso: 064206
Corso di laurea: Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

L’insegnamento propone una metodologia di ingegneria dei processi articolata su tre livelli: analisi della configurazione organizzativa dei processi, analisi delle prestazioni dei processi, analisi dei requisiti informativi ed IT dei processi. Per la modellazione dei flussi dei processi e dei requisiti informativi è utilizzato lo standard UML (Unified Modeling Language). Esercitazioni illustrano la applicazione dei principi di analisi e progettazione a casi reali.

Programma del corso

I processi produttivi includono il flusso delle attività mediante cui una azienda risponde alla richiesta di servizio e/o prodotto fatta da un cliente tipicamente esterno (p.e. produzione di auto ma anche assistenza medica). I processi prodottivi si distinguono dai processi di supporto che sono finalizzati all'autofunzionamento della azienda,e includono la amministrazione, la finanza, il controllo di gestione ed altri. Le aziende industriali, commerciali e di servizio operano attraverso processi, ovvero cicli di attività che coinvolgono una o più funzioni della stessa azienda o di più aziende. Efficacia ed efficienza dei processi determinano la competitività delle aziende sul mercato e larga parte del valore percepito dal cliente. I processi sono modellati mediante appositi diagrammi di flusso che descrivono la sequenza delle attività. Gli schemi così ottenuti sono utilizzati per documentare i processi o per informatizzare i processi con l'impiego combinato (workflow) di applicazioni informatiche specifiche.

Introduzione
I processi nella organizzazione aziendale. Processi, attività, strutture. I processi come catene di servizio svolta da una o più organizzazioni per fornire un prodotto o servizio al cliente. Processi e tecnologia IT. Processi e service science. Cenni alle metodologie di analisi e ottimizzazione dei processi: BPM/BPR, 6Sigma, Metodologie commerciali

Analisi strategica dei processi gestionali
Modelli classici di mappatura dei processi: la catena del valore di Porter. Schemi settoriali di mappatura dei processi: SCOR, TMF. Modelli commerciali.

Analisi delle prestazioni dei processi (Business Process Performance)
Metriche di valutazione delle prestazioni (qualità, costo, servizio) e prospettive di valutazione delle prestazioni (manager, cliente, operatore). Strumenti per la definizione e la misurazione delle prestazioni: Carte dei servizi, Cruscotti di misurazione delle prestazioni, SLA. Esercitazioni sulla modellazione degli schemi di analisi (KPI) e sulla definizione di cruscotti per catene di servizio.

Analisi sistemica dei processi.
Le variabili di analisi: flusso attività, strutture organizzative, competenze, pianificazione e controllo, tecnologia del processo. Il metodo di analisi.

Analisi del flusso dei processi gestionali
UML e modellazione del flusso dei processi. Modellazione della struttura dei processi, flusso dei processi, analisi delle attività elementari. Esercitazioni sulla modellazione dei processi con UML esteso: Diagrammi di struttura, Diagrammi delle attività

Prerequisiti

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 30
Esercitazioni (ore/anno in aula): 30
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta.. Sistemi Informativi e imprese in rete . McGraw-Hill Italia, Milano, 2001.

Motta G., Loparco G.. Appunti del corso. Copisteria Virtuale della Università di Pavia, Facoltà di Ingegneria.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti svolgono un progetto di gruppo sotto la guida del docente applicando le metodologie illustrate a lezione. La valutazione si basa sulla somma di tra valutazioni complementari 1. valutazione del progetto di gruppo 2. illustrazione orale da parte dello studente del progetto svolto 3. breve verifica ella comprensione della parte teorica del corso In alternativa gli studenti possono svolgere una prova scritta di modellazione dei processi di un caso aziendale applicando la modellazione UML illustrata nel corso. La prova scritta è integrata da un colloquio orale che verifica la comprensione della parte teorica del corso.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia