FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0708 > Grafica 3D e realta' virtuale (mn)
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Grafica 3D e realta' virtuale (mn)

Insegnamento Anno Accademico 07-08

Docente/i: Ivo De Lotto  

Denominazione del corso: Grafica 3D e realta' virtuale (mn)
Codice del corso: 064213
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Progettare e realizzare applicazioni interattive con grafica tridimensionale. Familiarizzare con algoritmi e strutture dati tipici della modellazione e visualizzazione tridimensionale. Apprendere le basi delle interfacce di programmazione per la grafica tridimensionale. Conoscere i principale strumenti per la grafica 3D, dal CAD per la modellazione alla struttura delle schede grafiche.

Programma del corso

Il corso intende approfondire gli aspetti relativi alla creazione di software che faccia uso di grafica tridimensionale.

Grafica 3D

  • Introduzione alla grafica all’elaboratore.
  • Trasformazione di Coordinate.
  • Metodi e modelli per la grafica in tempo reale.
  • Modellazione di superfici.
  • Tecniche basate sul Texture Mapping.
  • Organizzazione degli scenari tridimensionali.
  • Illuminazione Globale.
  • Tecniche di Animazione
  • OpenGL e l’interfaccia JOGL per Java.
  • Modellazione di oggetti 3D mediante strumenti CAD e metodi di importazione all’interno delle applicazioni 3D.
  • Laboratorio di grafica

Grafica 3D avanzata

  • Hardware Grafico: struttura dell’hardware ed estensioni OpenGL
  • Pipeline programmabili e linguaggi di shading.

Prerequisiti

Programmazione (Fondamenti di Informatica (lab), Fondamenti di Informatica II), basi di calcolo vettoriale e matriciale

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 0
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Dispense del corso, riferimenti bibliografici e testi di approfondimento comunicati lezione per lezione durante il corso

Tomas Akenine-Möller - Eric Haines. Real-Time Rendering - second edition . AK Peters.

Wright, Lipchak. OpenGL SuperBible third Edition. SAms.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verrà richiesto agli studenti di presentare, come attività progettuale, una simulazione visuale da loro realizzata. L’esame sarà di tipo orale e richiederà, oltre alla preparazione degli argomenti teorici trattati durante il corso, la presentazione di alcune delle esercitazioni effettuate in laboratorio.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia