FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0708 > Metodologia della ricerca
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Metodologia della ricerca

Insegnamento Anno Accademico 07-08

Docente/i: Celestino Colucci  

Denominazione del corso: Metodologia della ricerca
Codice del corso: 340000
Corso di laurea: Management e tecnologie dell'e-business
Settore scientifico disciplinare: SPS/07
Crediti formativi: CFU 4
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Programma del corso

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla logica ed al metodo cui sono improntate le scienze sociali (economia, sociologia, psicologia sociale) e la ricerca scientifica. Scienze umane e scienze naturali: cenni al dibattito epistemologico; elementi di storia del pensiero scientifico; la conoscenza della realtà nella “human native inquiry”; conoscenza della realtà e metodo scientifico; paradigmi della Scienza; il linguaggio scientifico; le proposizioni scientifiche nelle discipline sociali; approcci micro e macro nella ricerca; etica e ricerca. Il disegno della ricerca: come impostare un disegno di ricerca; la definizione dei concetti teorici; dalla definizione teorica alla definizione operativa; la scala di astrazione dei concetti e delle proposizioni scientifiche; gli indicatori; classificazione e misurazione; le variabili. Il disegno di campionamento; popolazione e campione; la rappresentatività, disegni probabilistici e non probabilistici; la stratificazione; campionamento a grappolo; i “quota sample”; la tecnica di “matching”. Analisi ed interpretazione dei risultati: come affrontare il test delle ipotesi nell’approccio comprensivo e in quello esplicativo. L’interpretazione di un fenomeno tramite le statistiche descrittive: analisi univariata: distribuzioni di frequenza, tavole e diagrammi; distribuzioni cumulative: misure di tendenza centrale e di dispersione; curtosi e simmetria; normalizzazione e standardizzazione. Significatività statistica di un fenomeno: la probabilità, alcune definizioni; proprietà additiva della probabilità e probabilità composta; indipendenza statistica; le distribuzioni di probabilità, distribuzione normale e distribuzione binomiale; la stima: stime puntuali e ad intervalli. Infine verranno sinteticamente descritte le tecniche di rilevazione più frequentemente utilizzate nel campo delle scienze umane e sociali.


Prerequisiti

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 0
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Per gli studenti frequentanti: dispense ed indicazioni bibliografiche verranno indicate durante il corso e messe on-line.
Per gli studenti non frequentanti l’esame dovrà essere preparato sui seguenti testi:

Madge J.. Lo sviluppo dei metodi di ricerca empirica in sociologia. Bologna, Il Mulino. (capp. da I a V, VIII e X).

Corbetta P.. La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. 1: I Paradigmi di Riferimento e Vol. 2: Le Tecniche quantitative. Bologna, Il Mulino, 2003.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti: prove pratiche multiple durante il corso e prova finale, tutte basate sul programma esposto a lezione.
Per gli studenti che non abbiano potuto o voluto frequentare: prima prova di selezione al calcolatore (12 domande a risposta chiusa ed una a risposta aperta per non più di cinque righe) seguita, ove lo studente lo richieda, da colloquio orale. Domande e prova riguarderanno solo ed esclusivamente quanto esposto nei libri di testo indicati.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia