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Fondamenti di informatica (lab)

Insegnamento Anno Accademico 07-08

Docente/i: Luca Lombardi  

Denominazione del corso: Fondamenti di informatica (lab)
Codice del corso: 340016
Corso di laurea: Management e tecnologie dell'e-business
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Gli obiettivi primari dell'insegnamento sono quelli di fornire agli allievi ingegneri i principi e l'ambiente della programmazione degli elaboratori. Tale obiettivo è raggiunto mediante la presentazione dei fondamenti e degli strumenti della programmazione e dell'utilizzo del calcolatore che costituiscono un aspetto formativo essenziale e che stanno alla base della necessaria attività sperimentale. Si ritiene che, una volta superato l'esame, lo studente abbia acquisito competenze di base per lo sviluppo di soluzioni algoritmiche per problemi di limitata complessità e per la codifica e la messa a punto di programmi in linguaggio Java.

Programma del corso

Principi di programmazione
Vengono illustrati i principi della programmazione dei calcolatori elettronici. Si affrontano in particolare gli aspetti di formalizzazione dei problemi, il progetto e la codifica degli algoritmi attraverso le metodologie e le tecniche della programmazione strutturata e i criteri per l'analisi, testing e convalida dei programmi. L'obiettivo è quello di fornire agli allievi una capacità operativa nello sviluppo dei software ed una sensibilità ai problemi di buona documentazione e affidabilità delle applicazioni.

Supporti per lo sviluppo di programmi
Vengono presentate le funzioni e le caratteristiche dei supporti per lo sviluppo dei programmi; in particolare vengono descritte le caratteristiche e il funzionamento di compilatori ed interpreti.

Algoritmi per l'implementazione e la gestione di strutture dati
Vengono presentate le strutture di memorizzazione dati e gli algoritmi per il loro utilizzo.

Il linguaggio Java
Il ciclo di lezioni relativo alla programmazione prevede la presentazione dei principi della programmazione basata sugli oggetti e la descrizione dettagliata della sintassi del linguaggio Java. L'attività teorica è integrata da esercitazioni nel laboratorio di Informatica di Base durante le quali vengono presentate soluzioni a problemi di calcolo numerico e su strutture dati. In particolare vengono implementati algoritmi di ordinamento, di ricerca nelle tavole, di gestione di strutture dati, ecc. La prova d'esame prevede la soluzione di un problema nel linguaggio Java.

Prerequisiti

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 25
Esercitazioni (ore/anno in aula): 25
Laboratori (ore/anno in aula): 24
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Sono disponibili i lucidi utilizzati durante le lezioni. Si consiglia la consultazione di un libro a scelta, in ordine preferenziale, fra:

G.Pighizzini, M.Ferrari. Dai fondamenti agli oggetti: corso di programmazione. Java Addison-Wesley.

Cay Horstmann. Concetti di informatica e fondamenti di Java 2. Apogeo, 2002.

Ken Arnold, James Gosling. Java, Didattica e Programmazione. Addison-Wesley, 1999.

John Lewis, William Loftus. Java, Fondamenti di progettazione software. Prima edizione, Addison-Wesley, 2001.

Judy Bishop. Java Gently, Corso introduttivo. Seconda edizione, Addison-Wesley, 1999.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verranno svolte due prove scritte in itinere. La prima prova verte su argomenti di teoria trattati nel corso delle lezioni; la seconda prova consiste nella scrittura di un programma sulle macchine delle aule didattiche. Il superamento con voto sufficiente di entrambe le prove scritte equivarrà al superamento dell'esame. Coloro che non avranno superato entrambe le prove in itinere dovranno sostenere un esame che prevede una prova scritta di teoria e una prova pratica di programmazione. Le due prove possono essere sostenute anche in appelli d'esame differenti. In caso di esito non sufficiente o non soddisfacente di una prova il candidato può ripetere solo la prova suddetta.

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