|
Docente/i:
Maria Rita Rampazi
Denominazione del corso: Sociologia (La società dell'informazione)
Codice del corso: 340017
Corso di laurea: Management e tecnologie dell'e-business
Settore scientifico disciplinare: SPS/07
Crediti formativi: CFU 4
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Programma del corso
Il corso verte su alcuni fra i principali problemi socio-economici contemporanei.
Nella prima parte si analizzano le conseguenze sociali dei processi che hanno prodotto:
1) la crisi del fordismo, con il contemporaneo affermarsi di modelli di produzione flessibile
e le trasformazioni che si sono verificate nel mondo del lavoro;
2) lo sviluppo della globalizzazione, vista soprattutto sotto il profilo del cambiamento prodottosi
nelle coordinate spazio-temporali dell’agire.
Nella seconda parte, si prendono in considerazione i concetti di rischio, incertezza, fiducia,
responsabilità e si propone una riflessione critica sulla loro applicabilità al mutamento in atto
nelle società contemporanee, con particolare riguardo ad alcune ricerche sulla realtà italiana.
Prerequisiti
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 0
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Trigilia C.. Sociologia economica. Stato, mercato e società nel capitalismo moderno. Il Mulino, Bologna, 1998. (nella vecchia edizione in un vol. solo capp. XI e XII); (nella nuova edizione in due volumi) vol. II, solo capp.4, 5, 6..
Rampazi M.. L’incertezza quotidiana. Politica, lavoro, relazioni nella società del rischio,. Guerini ed. Milano, 2002. (solo saggi di: Privitera, De Sandre, Mandich, Rampazi, Neresini, Facchini, Palidda)..
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova scritta ed eventualmente una prova orale facoltativa, per chi
intendesse migliorare il voto dello scritto.
|