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Sistemi e tecnologie multimediali II

Insegnamento Anno Accademico 07-08

Docente/i: Carlo Cozza  

Denominazione del corso: Sistemi e tecnologie multimediali II
Codice del corso: 340028
Corso di laurea: Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: n.d.
Crediti formativi: CFU n.d.
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il corso vuole introdurre lo studente ai modelli di business aziendali che si fondano su soluzioni tecnologiche per la produzione di contenuti e sistemi multimediali, con l’obiettivo di fornire le basi pratiche per procedere nella ideazione, organizzazione e realizzazione di un progetto multimediale a fini di business.

Programma del corso

Il corso sarà composto da una parte teorica d’approfondimento sui temi seguenti:

• L’industria della multimedialità – Case studies: alcuni esempi concreti di applicazione di tecnologie multimediali innovative nell’azienda (l’e-learning, il podcasting, ecc.)

• La catena del valore della multimedialità: una struttura flessibile in continuo mutamento con il progresso tecnologico e l’evoluzione del mercato

• Le figure professionali della multimedialità – Interventi esterni: alcuni esempi di processi aziendali nel campo delle tecnologie multimediali, focus sul lavoro di alcune figure chiave

• Dalla nascita di un’idea innovativa alla sua realizzazione: analisi delle fasi realizzative nel campo dell’industria multimediale, fra cui il corretto approccio all’impostazione di un’indagine di mercato e la redazione di un Business Plan coerente

Una seconda parte del corso consisterà in una sorta di business game, nel quale gli studenti, divisi in gruppi, si cimenteranno nell’ideazione e nello sviluppo di un progetto di business innovativo e complesso sul tema della multimedialità. L’attività degli studenti verrà costantemente monitorata dal docente attraverso discussioni di classe, così da approfondire le tematiche d’interesse dell’intero gruppo di lavoro e stimolare il dialogo ed il confronto, nonché la capacità a lavorare in team. Tale attività dovrà dare origine, durante il corso, ad una documentazione poi valutata in sede d’esame.


Prerequisiti

Prerequisiti utili sono la conoscenza di base della rete Internet (architetture client/server, protocolli di comunicazione, ecc.), le competenze tecniche per la produzione di contenuti multimediali ed un generale interesse ed attenzione alle nuove tecnologie ed al relativo mercato.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula):
Esercitazioni (ore/anno in aula):
Laboratori (ore/anno in aula):
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Il materiale didattico sarà principalmente costituito da dispense, slides e link a risorse utili per approfondire i concetti presentati durante il corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova finale orale consistente nella presentazione al docente e alla classe del progetto di business portato a termine durante il corso. In questa sede verrà valutata la documentazione scritta prodotta (Business Plan completo), la realizzazione di una parte applicativa (es. sviluppo di un sito web correlato) ed una breve esposizione orale di tutto il progetto.

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