FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0809 > Fotogrammetria per il rilievo architettonico (ea)
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Fotogrammetria per il rilievo architettonico (ea)

Insegnamento Anno Accademico 08-09

Docente/i: Riccardo Galetto  

Denominazione del corso: Fotogrammetria per il rilievo architettonico (ea)
Codice del corso: 061078
Corso di laurea: Ingegneria Edile-Architettura
Settore scientifico disciplinare: ICAR/06
Crediti formativi: CFU 9
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il Corso di Fotogrammetria per il Rilievo Architettonico per il Corso di Laurea in Ingegneria-Architettura ha lo scopo di mettere in grado gli studenti di operare nei seguenti settori: (a) l’esecuzione di operazioni topografiche mediante strumentazione topografica avanzata (total station); (b) il rilievo architettonico morfologico mediante tecniche di fotogrammetria digitale; (c) il rilievo architettonico mediante tecniche speditive: rettificazione di immagini e ortofoto; (d) di programmi di modellizzazione per la rappresentazione tridimensionale di strutture architettoniche; (e) l’utilizzo di programmi per interventi di progettazione su modelli tridimensionali.

Programma del corso

Il trattamento delle misure dirette
Grandezze e quantità di grandezza. Schema concettuale delle misure dirette. Media ed errore quadratico medio di una serie di misure.

Semplificazione dell’impostazione geodetica rigorosa per il caso del rilievo architettonico
Approssimazione del geoide con un piano ortogonale alla direzione media della verticale nella zona del rilievo. Il sistema di riferimento per la realizzazione del rilievo.

Elementi di Topografia
Le grandezze che si misurano in Topografia: angoli e distanze. Dalle coordinate polari alle coordinate cartesiane. Punti naturali e punti segnalizzati di una struttura architettonica. Lo strumento topografico total station per la determinazione delle coordinate ortogonali. Determinazione delle coordinate cartesiane di punti di una struttura architettonica mediante strumento total station.

Immagini digitali
La fotografia digitale: la discretizzazione dell’immagine in pixel. Funzionamento delle macchine fotografiche digitali. Il sistema di riferimento righe/colonne delle immagini digitali. Il sistema di riferimento cartesiano tridimensionale della camera da presa (sistema di riferimento interno). Visualizzazione delle immagini digitali sullo schermo di un computer. Trasformazione delle coordinate dell’immagine dal sistema di riferimento righe/colonne al sistema di riferimento interno della camera da presa.

La fotogrammetria terrestre
Il concetto di base della fotogrammetria. L’equazione di collinearità: dalle coordinate immagine alle coordinate spaziali dei punti di una struttura. Il computer fotogrammetrico: caratteristiche hardware e software. Progettazione ed esecuzione di un rilievo architettonico con tecniche di fotogrammetria digitale. Uso del programma Sirio (Software di fotogrammetria digitale).

Il rilievo di superfici piane con la tecnica del raddrizzamento
Concetti di base del raddrizzamento. Uso del programma RDF per la rappresentazione metrica di facciate piane di strutture architettoniche.

I programmi di modellizzazione
Funzionalità dei programmi di modellizzazione. Il software Image Modeler per la modellizzazione delle strutture architettoniche. Il software Rhinoceros a supporto alla progettazione degli interventi sulle architetture.

Prerequisiti

Nozioni di base di analisi matematica, di geometria analitica, di informatica (funzionalità di un computer, nozione di sistema operativo, di software applicativo, ecc.) e di informatica grafica (uso del computer in connessioni con periferiche varie: plotter, scanner, ecc.)

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 60
Esercitazioni (ore/anno in aula): 60
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Dispense su CD-ROM predisposte dal titolare del Corso e distribuite gratuitamente. Le dispense vengono distribuite su CD-ROM perché contengono molte figure a colori e sono integrate da molti power point a colori.

Autori Vari. Materiale distribuito a lezione e scaricabile dal sito: http://geomatica.unipv.it/galetto/.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è obbligatoria nella misura minima dell’80% del totale delle ore del corso. L’esame consiste in tre prove pratiche in itinere in aula CAD sull’impiego dei software che vengono illustrati durante le lezioni e le esercitazioni, e in una prova orale finale nel caso di mancata partecipazione alle prove in itinere.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia