Docente/i:
Antoniangelo Agnesi
Denominazione del corso: Fisica I A (ca)
Codice del corso: 062006
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Civile, Ingegneria Meccanica
Settore scientifico disciplinare: FIS/01
L'insegnamento costituisce attività di base per: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Civile, Ingegneria Meccanica
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni più elementari di Cinematica, Dinamica del punto e dei sistemi di particelle, insieme alla capacità di affrontare e risolvere semplici problemi applicativi. Il corso privilegia, insieme alla conoscenza dei concetti di base, l'uso delle tecniche algebriche ed analitiche nella risoluzione dei problemi proposti.
Programma del corso
Misure, unità e dimensioni. Cinematica e vettori. Forze e leggi di Newton. Lavoro ed energia. Momento angolare. Sistemi di particelle, quantità di moto e collisioni. Gravitazione. Oscillazioni. Elasticità. Onde.
Prerequisiti
Quelli richiesti per l'immatricolazione e per i corsi di Analisi Matematica A, Geometria ed Algebra
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 30
Esercitazioni (ore/anno in aula): 30
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Serway, Beichner. FISICA per Scienze ed Ingegneria - Vol. I . EdiSES.
Resnick, Halliday, Krane. FISICA 1. Casa Editrice Ambrosiana.
A. Agnesi. Dispense del corso. Disponibili sul sito
http://www.unipv.it/fis/fisica1A_ca/.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Vengono altresì svolte due prove “in itinere” (scritte), la prima in novembre e la seconda alla fine del corso. In caso di esito complessivamente positivo, esse dispensano lo studente dall'obbligo della prova scritta, purchè l'esame venga sostenuto nella sessione di febbraio. Con la partecipazione ad una normale prova scritta lo studente rinuncia irrevocabilmente ad avvalersi della valutazione acquisita attraverso le prove “in itinere”. La prima prova scritta della sessione di febbraio è aperta solo agli studenti che non hanno partecipato alla seconda prova in itinere, a prescindere dal suo risultato.
|