FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0809 > Sistemi informativi
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Sistemi informativi

Insegnamento Anno Accademico 08-09

Docente/i: Gianmario Motta  

Denominazione del corso: Sistemi informativi
Codice del corso: 062167
Corso di laurea: Ingegneria Biomedica, Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Informatica
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il corso illustra la architettura dei sistemi informativi di supporto operativo, direzionale ed analitico. A questo scopo sono esemplificati i principali tipi di sistemi informativi e il loro ruolo nei maggiori settori industriali.
Il corso propone inoltre una metodologia di modellazione dei requisiti funzionali dei processi gestionali, delle informazioni e delle interfacce a livello concettuale e logico. Lo studente applicherà la metodologia alla analisi di processi gestionali ed alla definizione dei casi d’uso.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di modellare i requisiti funzionali e avrà una visione d'insieme delle architetture dei sistemi informativi aziendali.

Programma del corso

I sistemi informativi sono applicazioni software volte ad elaborare le informazioni della impresa. Il corso illustra l'architettura generale dei sistemi informativi e le principali aree applicative nelle aziende. Il corso propone inoltre, attraverso una serie di esercitazioni, un metodo per la analisi e la descrizione dei requisiti informativi dei processi aziendali di livello operativo e direzionale.

Parte 1 - Architettura dei sistemi informativi
1. Modello architetturale dei sistemi informativi: (a)Architettura informatica; (b)Architettura funzionale; (c)Architettura organizzativa i 2. Sistemi ERP: paradigma generale ed architettura 3. Sistemi CRM: architettura, sisteni di contatto, sistemi per le forze di vendita, sistemi analitici 4. e-Government e e-Democracy 5. Architettura dei sistemi direzionali e di Business Intelligence

Parte 2 – Modellazione dei requisiti informativi funzionali (esercitazioni)
1. Introduzione: (a) Il concetto di modello (b) Livelli di modellazione : concettuale, logico, fisico (c) Modellazione dei sistemi informativi: modellazione processi, informazioni e interfacce 2. Livelli di modellazione delle informazioni (a) ABE (b) ERA (c) relazionale 3. Liveli di modellazione dei processi gestionali: (a) Gerarchia (Structure chart) (b) Flusso (Activity Diagram) 4. Modellazione delle transazioni: (a) Identificazione dei casi d'uso (Assembly Lines) (b) Descrizione di casi d'uso (Use case e scenario Jacobson) (c) Modellazione delle interfacce 5. Modellazione dei requisiti informativi analitici : modellazione DFM (Dimensional Fact Model); prototipazione OLAP/ Ipercubi e relazionali

Prerequisiti

Il corso richiama concetti di di Basi Dati, in particolare per quanto riguarda la modellazione ERA.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 28
Esercitazioni (ore/anno in aula): 20
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta. Sistemi Informativi per la impresa digitale. McGraw-Hill Italia, Milano, 2005 . Testo del corso (tutti i capitoli eccetto i capitoli 2, 11, 8).

Gianmario Motta (a cura di). Appunti del corso . Copisteria Virtuale.

K. Scott. UML Explained. Addison Wesley Longman Italia Editoriale s.r.l., Milano, 2001. Per lo UML. Limitatamente ai capitoli 3-4 e 7-8.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti sarà assegnato un caso di analisi di un processo. Lo studente dovrà (a) preparare un elaborato di analisi che applicherà le tecniche illustrate nel corso (b) presentare oralmente l'elaborato con il docente giustificando le analisi e le modellazioni adottate. E’ previsto, in alternativa, un esercizio scritto sulle tecniche di analisi integrato da un colloquio orale sulle parti teoriche

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia