Docente/i:
Rossana Fodri
Denominazione del corso: Tecniche di gestione per il lavoro autonomo
Codice del corso: 062307
Corso di laurea: Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Biomedica, Ingegneria dei Servizi
Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08
Crediti formativi: CFU 2
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
L’obiettivo è quello preparare lo studente all’attività post-universitaria. La figura proposta dal corso è quella di un professionista che deve sapersi documentare, presentare e promuovere per impostare e scegliere il proprio percorso professionale, per valorizzare le competenze tecniche acquisite e migliorare la propria competitività nel Mercato del Lavoro.
Il corso è promosso dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pavia.
Programma del corso
Il corso si compone di 3 parti principali:
1. IL PANORAMA IMPRENDITORIALE LOMBARDO
2. IL PIANO DI IMPRESA:
• La dinamica e le opportunità del mercato.
• Come si legge e come ci si muove nel mercato: strategie e tecniche di marketing (ricerche di mercato, promozione, comunicazione tradizionali e on-line, e-commerce)
• Clientela potenziale e sua caratterizzazione: la segmentazione
• Essere imprenditori di se stessi. Dall’idea al progetto: business plan, iter burocratico, agevolazioni finanziarie.
• L’organizzazione come riflesso delle strategie di mercato
• L’impresa come sistema aperto in rapporto con l’ambiente
• L’organizzazione al suo interno: macrostruttura e microstruttura
• La cultura aziendale e il “saper stare in azienda”. Cosa significa inserirsi in una media-grande impresa, lavorare in una PMI, fare gli imprenditori.
. Il piano economico finanziario
3. COME PROMUOVERSI NEL MERCATO
Prerequisiti
Quelli richiesti per l’immatricolazione alla Facoltà
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 10
Esercitazioni (ore/anno in aula): 10
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Formaper. Come fare un business plan . Sperling&Kupfer.
C. Parolini. Come costruire un business plan . Paramond.
L. Molteni, G. Troilo. Ricerche di Marketing . Mc Graw Hill.
R. Hiebing, S. Cooper. Il piano di marketing. IlSole24 ore.
Guatri, Vicari, Fiocca. Marketing. Mc Graw Hill.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Realizzazione di un progetto personale
|