Docente/i:
Antonio Barili
Denominazione del corso: Ingegneria del software LS
Codice del corso: 064056
Corso di laurea: Ingegneria Informatica, Ingegneria dei Servizi
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Informatica, Ingegneria dei Servizi
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: http://www.unipv.it/abarili/didattica/isls/index.htm
Obiettivi formativi specifici
Il corso illustra il processo di sviluppo software con particolare attenzione alle metodologie di analisi dei requisiti ed ai temi dell’economia e della gestione dei progetti software.
Parallelamente alla parte generale si sviluppa una serie di esercitazioni durante le quali vengono prese in esame alcune applicazioni software e ne vengono analizzate le principali funzionalità.
Il principale obiettivo del corso consiste nel mettere l’allievo in grado di sviluppare un progetto software completo incorporando elementi significativi di innovazione tecnologica.
Programma del corso
Il corso è articolato in una parte generale, dove vengono richiamate le principali nozioni relative alla modellizzazione del ciclo di vita del software e si presenta la notazione UML (Unified Modeling Language), ed una parte applicativa dove si analizzano una serie di applicazioni software perticolarmente significative.
Prerequisiti
Conoscenza approfondita dell'architettura dei sistemi di elaborazione dati e di uno o più linguaggi di programmazione. Conoscenza di base delle metodologie e delle tecniche di progettazione software.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 25
Esercitazioni (ore/anno in aula): 25
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Il materiale presentato a lezione e gli esercizi proposti sono disponibili on-line sul sito del corso (http://www.unipv.it/abarili/didattica/isls/index.htm).
I. Sommerville. Ingegneria del Software (7° ed). Pearson. Testo di riferimento per la parte generale del corso.
M. Fowler. UML Distilled.(3° ed). Pearson . Testo di riferimento per lo studio della notazione UML.
D. Tansley. Pagine Web Dinamiche con PHP e MySQL. Pearson. Testo complementare per l'approfondimento della parte applicativa.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta comprendente una serie di domande relative alla parte generale ed un esercizio di progettazione avanzata.
|