FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0809 > Progetto di servizi digitali I
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Progetto di servizi digitali I

Insegnamento Anno Accademico 08-09

Docente/i: Gianmario Motta  

Denominazione del corso: Progetto di servizi digitali I
Codice del corso: 064184
Corso di laurea: Ingegneria dei Servizi
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria dei Servizi
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il corso propone ed applica i principi della Service Science ("sapere") e sviluppare la capacità di analizzare e progettare un servizi basati sull'uso strutturale di tecnologie informatiche ("sapere fare"). La progettazione arriva sino alla prototipazione.

Programma del corso

Il corso include un lavoro di progetto che può essere svolto singolarmente o in gruppo ("practicum"). Il lavoro può riguardare (a) piattaforme di erogazione di servizi al pubblico nella PA, nella Assistenza Medica, nella Istruzione ecc. (b) servizi di informazione (c)sistemi di misurazione del livello di servizio (d) altri servizi business. Nel corso sono introdotte metodologie per la pianificazione, la documentazione e il controllo di qualità. Sono previste casi e testimonianze aziendali che esemplificano servizi digitali nelle telecomunicazioni, nelle banche, nei media, nei servizi IT, nello Pubblica Amministrazione, nella Assistenza Sanitaria.

Introduzione : Service Science e Servizi Digitali
Fondamento concettuali della service Scioence. Esempi di servizi digitali attraverso testimonianze aziendali e presentazione di casi reali (servizi di informazione, basi di conoscenza e basi documentali, servizi IT; servizi di telecomunicazione, servizi sanitari, assistenza postvendita).

Definizione del servizio / prodotto digitale
Definizione del target utente. Interviste ed altre fonti per definire il contenuto del prodotto/ servizio. Definizione della esperienza cliente. Tecniche di intervista e di raccolta della documentazione. Analisi delle esperienze pubbliche e della teoria sull'argomento. Simulazione dello scenario.

Definizione dei requisiti di sistema
Modellazione e documentazione dei requisiti e della interfaccia utente. Definizione dei requisiti dei dati.

Selezione e prototipazione delle soluzioni software
Selezione delle soluzioni: definizione del campione; definizione e validazione della griglia di valutazione. Struttura ed architettura delle soluzioni software. Creazione del prototipo.

Progettazione e pianificazione del progetto
Progettazione del progetto: filiera organizzativa, filiera tecnologica, filiera software Tecnicihe di strutturazione del progetto: ABS, OBS, PBS, WBS Diagramma di Gantt e milestone Controllo ed assicaurazione della qualità Valutazione del rischio di costruzione Valutazione dell'impatto organizativo

Documentazione del progetto
Il manuale di progetto: output di progetto ed output di prodotto. Requisiti ISO.

Prerequisiti

La progettazione richiama concetti e nozioni di Business Analysis 1, Ingegneria del software LS e Basi dati LS.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 30
Esercitazioni (ore/anno in aula): 30
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

La bibliografia fornisce un panorama delle concezioni della Service Science.

Bracchi G. Francalanci C. Motta G.. Sistemi Informativi e imprese digitali. McGraw-Hill Italia, Milano, 2005. Riferimento generale per la progettazione dei sistemi web (capitolo 2); il testo è in comune con Business Analysis 1 ed Enterprise Systems1 .

Bracchi G. Francalanci C. Motta G.. Sistemi Informativi e aziende in rete . McGraw-Hill Italia, Milano, 2001. Riferimento per la analisi dei processi e la conduzione dei progetti .

Autori vari . Communications of ACM . July 2006. Manifesto della Service Science .

Hefley /Murphy, . Service Science, Management and Engineering . Springer 2008. Riferimento per i fondamenti concettuali della Servce Science .

Gianmario Motta (ed). Service Science . Springer 2008. Saggi sui fondamenti concettuali della service science e sulla progettazione dei servizi digitali .

Strauss B., Engelmann K., Kremer A., Luhm A. . Services Science : Fundamentals, Challenges, and future developments . Springer 2007. Raccolta di saggi .

G. Motta. Dispense del corso . http://ingegneria.unipv.it/servizi/copisteriavirtuale.php. Le dispense saranno pubblicate in formato PDF .

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il progetto dello studente è discusso nelle esercitazioni (review). La verifica finale si fonda sulla discusiione del lavoro presentato dallo studente e dei principi progettuali di Service Science.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia