Docente/i:
Giuseppe Reitani
Denominazione del corso: Infrastrutture di trasporto (mn)
Codice del corso: 064193
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: ICAR/05
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Il corso vuole introdurre gli studenti nel campo dell’ingegneria dei trasporti, ed in particolare offrire gli strumenti di base per impostare ed affrontare problematiche legate alla pianificazione, alla progettazione e alla gestione dei sistemi e delle infrastrutture di trasporto.
Programma del corso
Mobilità e sistema dei Trasporti
Sistema dei trasporti ed uso del territorio. Pianificazione dei trasporti. Indagini O/D. Analisi previsionale degli spostamenti. Modelli di generazione, distribuzione, ripartizione modale.
Elementi di economia dei Trasporti
Struttura della domanda e struttura dell’offerta nei trasporti. Analisi dei costi. Prezzi e tariffe. Produttività nei trasporti. Confronti di alcuni parametri economici tra più modi di trasporto. Analisi costi - benefici.
Infrastrutture Stradali
Calcolo degli itinerari di percorso minimo. Modelli di assegnazione delle portate sulle infrastrutture stradali. Curve di deflusso delle strade. Capacità e livelli di servizio. Calcolo delle portate per diverse tipologie stradali.
Infrastrutture di trasporto stradali e ferroviarie.
Calcolo delle potenzialità per i due sistemi a confronto. Organizzazione e gestione della circolazione. Il problema della sicurezza nei trasporti. Differenze ed analogie tra i due modi di trasporto.
Sistemi di regolazione e controllo nei sistemi di trasporto
Regolazione e controllo nel trasporto ferroviario. Controllo e regolazione delle intersezioni semaforizzate nel trasporto stradale. Verifica dei parametri di progetto per una intersezione semaforizzata. Capacità e livelli di servizio di una intersezione.
Trasporto pubblico
Sviluppo del trasporto urbano. Caratteristiche del sistema di trasporto collettivo. Capacità e livelli di offerta del trasporto pubblico. Confronto tra più soluzioni modali.
Progetto di un servizio di trasporto pubblico urbano
Viene sviluppato, per gruppi, il progetto della rete di trasporto collettivo per una città di caratteristiche assegnate. A partire dalla matrice O/D della domanda e dalla pianta della città si arriva alla definizione della rete di trasporto articolata in linee e allo schema di esercizio per ciascuna linea. La metodologia seguita è quella di cercare di ottimizzare lo schema di rete, sulla base degli itinerari di tempo minimo per gli utenti. Ci si avvale in proposito di un programma di calcolo predisposto per questo tipo di utilizzo.
Sicurezza delle Infrastrutture Stradali.
Tecniche e metodologie di analisi e di ricostruzione degli incidenti stradali.
Prerequisiti
Nozioni elementari di analisi e di fisica; fondamenti di cinematica; fondamenti di informatica; capacità di utilizzare i software di base di un personal computer.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 36
Esercitazioni (ore/anno in aula): 6
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 12
Materiale didattico consigliato
C.J. Khisty, B.K. Lall. Transportation Engineering. An introduction. Second edition, Prentice Hall, New Jersey 1998.
G.E. Cantarella (a cura di). Introduzione alla Tecnica dei Trasporti e del Traffico con Elementi di Economia dei Trasporti. UTET, Torino 2001.
Juan de Dios Ortuzar - Louis G. Willumsen. Pianificazione dei Sistemi di Trasporto. Hoepli Milano, 2004.
Modalità di verifica dell'apprendimento
E' previsto lo svolgimento, durante il semestre, di due prove in itinere.
|