FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0809 > Analisi dei processi produttivi (mn)
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Analisi dei processi produttivi (mn)

Insegnamento Anno Accademico 08-09

Docente/i: Gianmario Motta  

Denominazione del corso: Analisi dei processi produttivi (mn)
Codice del corso: 064206
Corso di laurea: Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Informatica
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

L’insegnamento propone una metodologia completa per la analisi, la progettazione e la documentazione dei processi produttivi. La metodologia è in tre fasi: modellazione del processo, analisi della configurazione organizzativa, analisi delle prestazioni. Esercitazioni e visite sul campo illustrano la applicazione dei principi di analisi e progettazione a casi reali.

Programma del corso

I processi produttivi sono sequenze di attività mediante cui una azienda produce un bene od eroga un servizio rispondendo alla richiesta di un cliente. Efficacia ed efficienza dei processi determinano la competitività delle aziende sul mercato e il valore percepito dal cliente. Il corso fornisce una metodologia per progettare processi competitivi e sostenibili approfondendo gli aspetti gestionali.

Introduzione
Introduzione ai processi gestionali. I processi come catena di servizio. I concetti di evento e di sequenza. Processi gestionali e processi fisici. Processi e tecnologia IT. Processi gestionali e service science.

Mappatura dei processi gestionali : modellazione della struttura
Il concetto di modello. Modellazione della struttura dei processi e primitive di analisi(creazione, scomposizione, specializzazione). Modelli classici di mappatura dei processi: la catena del valore di Porter, schemi settoriali di mappatura dei processi: SCOR, TMF. Esercizi e casi.

Modellazione dei processi gestionali: modellazione dei flussi
Modellazioni del flusso: modellazioni tradizionali, UML ed UML esteso EP Activity Diagram e Swimlame: eventi in ingresso e in uscita, start e stop, attori, attività, informazioni. Assembly lines: casi d’uso candidati, scenari e requisiti, GUI Esercizi ed analisi di casi

Analisi delle prestazioni dei processi
Metriche di valutazione delle prestazioni (qualità, costo, servizio) e prospettive di valutazione delle prestazioni (manager, cliente, operatore). Sistemi di misurazione: cruscotti di processo. Esercizi ed analisi di casi

Analisi della configurazione organizzativa dei processi
Analisi della configurazione organizzativa dei processi con la griglia delle determinanti Analisi del flusso delle attività. Analisi dello schema organizzativo (macrostruttura, microstruttura, ownership). Analisi delle competenze. Analisi del sistema di controllo delle prestazioni. Analisi delle tecnologie. Esercizi e casi.

Cenni alla progettazione ed alla documentazione dei processi
Principi di progettazione di processi: visione, valutazione delle alternative, disegno delle alternative, pianificazione. Approcci bottom up e top down. Il manuale di processo: requisiti ISO ed altri. Il problema del miglioramento continuo e le metodologie commerciali BPR, BPM, 6Sigma

Prerequisiti

Il corso (pur non avendo prerequisiti specifici) richiama alcuni principi di organizzazione aziendale propone concetti ripresi dagli insegnamenti di sistemi informativi direzionali, sistemi informativi e basi di dati.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 30
Esercitazioni (ore/anno in aula): 30
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta.. Sistemi Informativi e imprese digitali. McGraw-Hill Italia, Milano, 2005. Si vedano in particlari le parti sulla Business Intelligence (Sistemi Infirnativi Direzionali), ERP, CRM.

Motta G.. Appunti del corso. Copisteria Virtuale della Università di Pavia, Facoltà di Ingegneria. Le dispennse sono pubblicate sulla copistera virtuale sul sito di Ingegneria.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti svolgono un progetto di gruppo sotto la guida del docente applicando le metodologie illustrate a lezione. La valutazione somma i seguenti elementi 1. progetto di gruppo (elaborato scritto) 2. illustrazione orale da parte dello studente del progetto 3. verifica della comprensione dei principi e dei metodi applicati In alternativa gli studenti possono svolgere una prova scritta di modellazione dei processi di un caso aziendale applicando la modellazione illustrata nel corso. La prova scritta è integrata da un colloquio orale che verifica la comprensione della parte teorica del corso.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia