Docente/i:
Ivo De Lotto
Denominazione del corso: Grafica 3D e realta' virtuale (mn)
Codice del corso: 064213
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Informatica
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: Pagine relative all'attivit
Obiettivi formativi specifici
Progettare e realizzare applicazioni interattive con grafica tridimensionale. Familiarizzare con algoritmi e strutture dati tipici della modellazione e visualizzazione tridimensionale. Apprendere le basi delle interfacce di programmazione per la grafica tridimensionale. Conoscere i principale strumenti per la grafica 3D, dal CAD per la modellazione alla struttura delle schede grafiche.
Programma del corso
Il corso intende approfondire gli aspetti relativi alla creazione di software che faccia uso di grafica tridimensionale.
Grafica 3D
- Introduzione alla grafica all’elaboratore.
- Trasformazione di Coordinate.
- Metodi e modelli per la grafica in tempo reale.
- Modellazione di superfici.
- Tecniche basate sul Texture Mapping.
- Organizzazione degli scenari tridimensionali.
- Illuminazione Globale.
- Tecniche di Animazione
- OpenGL e l’interfaccia JOGL per Java.
- Modellazione di oggetti 3D mediante strumenti CAD e metodi di importazione all’interno delle applicazioni 3D.
- Laboratorio di grafica
Grafica 3D avanzata
- Hardware Grafico: struttura dell’hardware ed estensioni OpenGL
- Pipeline programmabili e linguaggi di shading.
Prerequisiti
Programmazione (Fondamenti di Informatica (lab), Fondamenti di Informatica II), basi di calcolo vettoriale e matriciale
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 24
Esercitazioni (ore/anno in aula): 28
Laboratori (ore/anno in aula): 21
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Dispense del corso, riferimenti bibliografici e testi di approfondimento comunicati lezione per lezione durante il corso
Tomas Akenine-Möller - Eric Haines. Real-Time Rendering - second edition . AK Peters.
Wright, Lipchak. OpenGL SuperBible third Edition. SAms.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica avverrà con una prova scritta e una prova orale riguardanti gli argomenti trattati durante il corso. E' previsto come facoltativo un progetto di simulazione visuale
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