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Grafica 3D e realta' virtuale (mn)

Insegnamento Anno Accademico 08-09

Docente/i: Ivo De Lotto  

Denominazione del corso: Grafica 3D e realta' virtuale (mn)
Codice del corso: 064213
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Informatica
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: Pagine relative all'attivit

Obiettivi formativi specifici

Progettare e realizzare applicazioni interattive con grafica tridimensionale. Familiarizzare con algoritmi e strutture dati tipici della modellazione e visualizzazione tridimensionale. Apprendere le basi delle interfacce di programmazione per la grafica tridimensionale. Conoscere i principale strumenti per la grafica 3D, dal CAD per la modellazione alla struttura delle schede grafiche.

Programma del corso

Il corso intende approfondire gli aspetti relativi alla creazione di software che faccia uso di grafica tridimensionale.

Grafica 3D

  • Introduzione alla grafica all’elaboratore.
  • Trasformazione di Coordinate.
  • Metodi e modelli per la grafica in tempo reale.
  • Modellazione di superfici.
  • Tecniche basate sul Texture Mapping.
  • Organizzazione degli scenari tridimensionali.
  • Illuminazione Globale.
  • Tecniche di Animazione
  • OpenGL e l’interfaccia JOGL per Java.
  • Modellazione di oggetti 3D mediante strumenti CAD e metodi di importazione all’interno delle applicazioni 3D.
  • Laboratorio di grafica

Grafica 3D avanzata

  • Hardware Grafico: struttura dell’hardware ed estensioni OpenGL
  • Pipeline programmabili e linguaggi di shading.

Prerequisiti

Programmazione (Fondamenti di Informatica (lab), Fondamenti di Informatica II), basi di calcolo vettoriale e matriciale

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 24
Esercitazioni (ore/anno in aula): 28
Laboratori (ore/anno in aula): 21
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Dispense del corso, riferimenti bibliografici e testi di approfondimento comunicati lezione per lezione durante il corso

Tomas Akenine-Möller - Eric Haines. Real-Time Rendering - second edition . AK Peters.

Wright, Lipchak. OpenGL SuperBible third Edition. SAms.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avverrà con una prova scritta e una prova orale riguardanti gli argomenti trattati durante il corso. E' previsto come facoltativo un progetto di simulazione visuale

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