FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0910 > Comunicazione digitale e multimediale Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Comunicazione digitale e multimediale

Insegnamento Anno Accademico 09-10

Docente/i: Roberto Bordogna  

Denominazione del corso: Comunicazione digitale e multimediale
Codice del corso: 062053
Corso di laurea: Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: http://colnuovo.unipv.it/matdida07.html

Obiettivi formativi specifici

Programma del corso

Il corso si basa su lezioni teoriche, sperimentazioni d’aula e progetti applicativi di comunicazione assistita dalle tecnologie multimediali e incoraggia la partecipazione creativa dei partecipanti secondo modalità di ricerca-azione negli ambiti scelti dagli studenti stessi per la finalizzazione dei progetti. Il corso prevede un progetto formativo ad personam.
Il corso, alla decima edizione, si articola in 30 ore di lezioni e 20 di progetti, ed è focalizzato sulle possibilità di comunicazione e condivisione di conoscenze correlate alle tecnologie multimediali, relative alla raccolta e condivisioni di informazioni e alla rappresentazione di conoscenze tipicamente di tipo partecipato, in reti basate su fili nonché inglobate in oggetti e diffuse nel territorio.
In dettaglio il corso è composto dalle seguente lezioni.
[1] Illustra casi e architetture di ambiti tecnologici multimediali nomadici, mobili e di tipo diffuso negli ambiti di vita e azione. [2] Propone concettualizzazioni e metodologie per l’analisi di processi culturali e [3] del linguaggio naturale e [4] dei processi di formalizzazione di conoscenze e informazioni, in modo congiunto con vincoli e possibilità di tecnologie multimediali e non. [5] Illustra ambienti di programmazione e applicativi in rete, [6] standard industriali ("world-class") utili per la realizzazioni di moderni ambiti di comunicazione-azione in ambito cross-culturale, con specifica attenzione alle possibilità di governance e ai processi di formazione di identità. [7] Presenta nozioni di semiotica orientata alle tecnologie e di logica avanzata [8] (logica del primo ordine e grafi concettuali) per la caratterizzazione di ambiti di comunicazione e condivisione di conoscenze. Analizza casi di [9] ammodernamento di oggetti e per il [10] potenziamento di ambiti culturali, residenziali e di azione basati sull’impiego di tecnologie multimediali con finalità di potenziamento della "realtà" .

Orari e sede delle lezioni:
Lunedì, martedì, mercoledì dalle 14 alle 16 dal 1 marzo al 31 marzo, con possibilità di recupero lezioni entro il 9 aprile. Le lezioni si tengono presso il Collegio Nuovo.

Argomento da modificare

Prerequisiti

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 30
Esercitazioni (ore/anno in aula): 20
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Dispense del docente. Letture e opere di approfondimento verranno proposte ad personam in funzione dell’ambito prescelto per la sperimentazione.
Gli studenti non frequentanti, per quanto attiene al metodo di ricerca-azione proposto nel corso è richiesto la lettura di John Dewey, Rifare la Filosofia (1920), Donzelli 2002, o anche dello stesso autore, Art as Experience (1931), New York, Usa 2005.
Ulteriori letture sono disponibili su: http://colnuovo.unipv.it/matdida07.html

Modalità di verifica dell'apprendimento

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia