FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0910 > Idraulica applicata (mn) Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Idraulica applicata (mn)

Insegnamento Anno Accademico 09-10

Docente/i: Stefano Sibilla  

Denominazione del corso: Idraulica applicata (mn)
Codice del corso: 062100
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Settore scientifico disciplinare: ICAR/01
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Al termine dell’insegnamento lo studente deve aver acquisito i concetti e gli strumenti operativi necessari per risolvere i problemi di idraulica ambientale con particolare riferimento alle correnti a superficie libera in alvei artificiali e naturali e alla dinamica fluviale. Deve saper delineare in termini qualitativi e calcolare numericamente i profili di rigurgito di correnti a pelo libero in funzione delle condizioni al contorno che caratterizzano la corrente stessa e di eventuali singolarità.

Programma del corso

Richiami di idraulica: corrente uniforme e gradualmente variata, teorema di Bernoulli, equilibrio globale idrodinamico, perdite di carico.

Moto uniforme nei canali
Grandezze geometriche caratteristiche delle correnti a pelo libero. Scala di deflusso in moto uniforme: formule di Chezy, Manning e Gauckler-Strickler. Valori tipici dell'indice di Manning per vari tipi di alveo. Scala di deflusso in sezioni chiuse e in sezioni composte. Problemi di verifica e di dimensionamento.

Profili di moto permanente.
Stato critico. Caratteristiche della corrente lenta e veloce. Alvei a debole e forte pendenza. Classificazione dei profili di moto permanente in un alveo prismatico. Sezioni di controllo: sbocco in un bacino, salti, paratoie, sezioni di incile, cambi di pendenza. Soluzione numerica dei profili di moto permanente.

Risalto idraulico
Caratteristiche e classificazione dei risalti idraulici. Conservazione della spinta totale. Localizzazione del risalto. Problema dei due laghi.

Singolarità idrauliche
Soglia di fondo. Stramazzo a larga soglia. Restringimento ben raccordato dell'alveo. Passaggio della corrente tra le pile di un ponte e calcolo del conseguente profilo di rigurgito. Cenni alla confluenza di due correnti.

Correnti con variazione continua della portata
Correnti con sottrazione continua di portata: sfioratori laterali, griglie di fondo, sistemi di pompaggio. Dimensionamento di uno sfioratore laterale. Correnti con apporto continuo di portata. Dimensionamento di un canale di gronda.

Prerequisiti

Gli studenti debbono conoscere i concetti di base dell’idraulica impartiti nell’insegnamento di Fondamenti di Idraulica.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 30
Esercitazioni (ore/anno in aula): 30
Laboratori (ore/anno in aula): 6
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Dispense ed esercizi forniti dal docente. Le esercitazioni si svolgono con fogli di calcolo Excel già predisposti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in una prova scritta di soluzione di problemi con foglio di calcolo Excel. Lo studente è esentato dall’esame se risulta sufficiente nelle prove scritte in itinere. Il voto massimo registrabile senza sostenere la prova orale non può comunque essere superiore a 27.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia