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  Didattica > Insegnamenti0910 > Fondamenti di informatica II (mn) Translate this page in English
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Fondamenti di informatica II (mn)

Insegnamento Anno Accademico 09-10

Docente/i: Laura Bacci  

Denominazione del corso: Fondamenti di informatica II (mn)
Codice del corso: 062132
Corso di laurea: Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Conoscenza delle basi dell’analisi e della progettazione orientata agli oggetti. Nozioni di base sull’utilizzo di un linguaggio visuale per la modellazione (UML). Approfondimento della conoscenza di un linguaggio di programmazione ad oggetti (Java). Capacità di eseguire una analisi ad oggetti di una situazione reale. Capacità di scrivere programmi in linguaggio Java utilizzando più classi e vari oggetti statici o dinamici.

Programma del corso

Il linguaggio Java

  • Richiami dei concetti di base: sintassi, operatori, istruzioni e strutture di controllo, tipi primitivi e tipi riferimento, stringhe e array.
  • Approfondimenti: la gestione degli errori, gli stream di input/output, le classi wrapper, le collezioni di oggetti, la programmazione delle interfacce utente e la gestione degli eventi

Il paradigma a oggetti
Classi ed oggetti, ereditarietà, composizione, polimorfismo.

Modellare gli aspetti statici e dinamici di un sistema utilizzando UML

Trasformare il modello in codice Java

Prerequisiti

Padronanza delle strutture e degli algoritmi di base della programmazione. Conoscenza di base del linguaggio Java. Capacità di scrivere semplici programmi in Java, di compilarli e di mandarli in esecuzione.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 32
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Laboratori (ore/anno in aula): 18
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Oltre alle dispense fornite dal docente si consigliano i seguenti testi:

Cay S. Horstmann. Concetti di Informatica e Fondamenti di Java, terza edizione. Apogeo 2005.

Cay S. Horstmann. Progettazione del software e design pattern in Java. Apogeo 2004.

L. Baresi, L.Lavazza, M.Pianciamore. Dall'idea al codice con UML 2. Pearson Education Italia 2006.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verranno svolte due prove scritte in itinere, che verteranno rispettivamente sulla prima e sulla seconda parte del Corso. Il superamento di entrambe le prove scritte, unito all’esecuzione di un progetto in linguaggio Java, equivarrà al superamento dell’esame. L’esame consiste di due parti: - una scritta mirata a verificare la comprensione dei concetti di base forniti nel corso - una pratica finalizzata a verificare la comprensione del metodo di progettazione e sviluppo orientato agli oggetti, tramite la realizzazione di un progetto in linguaggio Java.

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