Docente/i:
Luca Lombardi
Denominazione del corso: Sistemi operativi (mn)
Codice del corso: 062186
Corso di laurea: Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: http://vision.unipv.it/corsi/
Obiettivi formativi specifici
Il corso si propone di fornire la conoscenza di base della struttura e delle strategie di gestione delle risorse dei moderni sistemi operativi, acquisendo familiarità con concetti nuovi (come lo scheduling dei processi e i relativi algoritmi) e approfondendo quelli già posseduti dai corsi precedenti, come la gestione della memoria (centrale e di massa) e le relative strutture dati. Lo studente sarà in grado di costruire una approfondita capacità di analisi e valutazione d’impiego dei più diffusi sistemi operativi e delle strategie relative alla sicurezza dei sistemi informatici.
Programma del corso
Introduzione ai sistemi operativi
Evoluzione storica, modello di sistema operativo, multiprogrammazione, classificazione dei sistemi operativi. Le chiamate di sistema: classificazione e utilizzo. Uso di pipe e generazione di processi. I sistemi operativi per la multimedialità (cenni).
Gestione di memoria e CPU
Lo stato del processore, il concetto di processo e schedulazione. Stati del processo, funzioni di kernel e algoritmi di schedulazione. Deadlock e semafori. Gestione fisica della memoria principale, swapping, partizione, segmentazione e paginazione. La memoria virtuale (implementazione e gestione).
La gestione di dati permanenti
File, metodi di allocazione, directory e metodi di accesso. Il file system: struttura e gestione. La gestione dei dispositivi di I/O, algoritmi di scheduling per richieste di I/O su disco. Generalità dei sistemi distribuiti, modello a messaggio e client – server (cenni).
La sicurezza e i sistemi operativi
Compiti dei moderni sistemi operativi nella gestione della sicurezza. Attacchi storici alla sicurezza di sistemi informatici. Programmi perniciosi (virus, bombe logiche, trapdoor ecc…). Strategie di gestione della sicurezza da parte del sistema operativo. La gestione della protezione del sistema in Unix. Crittografia (cenni).
Prerequisiti
Nozioni base introdotte nei corsi di Fondamenti di Informatica e Calcolatori elettronici.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 25
Esercitazioni (ore/anno in aula): 25
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Sono disponibili i lucidi delle lezioni svolte in classe.
Silberschatz, Galvin. Sistemi operativi. Sesta edizione, Addison Wesley, 2002.
Andrew S. Tanenbaum. Modern Operating Systems. Prentice Hall (2002).
William Stallings. Sicurezza delle reti. Addison Wesley, 2001.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verranno svolte due prove scritte in itinere. Il superamento con voto sufficiente di entrambe le prove scritte equivarrà al superamento dell’esame. Coloro che non avranno superato entrambe le prove in itinere dovranno sostenere una prova scritta, che verterà su tutti gli argomenti trattati durante il Corso.
|