FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0910 > Elettronica industriale (mn) Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Elettronica industriale (mn)

Insegnamento Anno Accademico 09-10

Docente/i: Francesco Leporati  

Denominazione del corso: Elettronica industriale (mn)
Codice del corso: 062191
Corso di laurea: Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/01
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Informatica
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: http://gamma.unipv.it/eleind

Obiettivi formativi specifici

Il modulo di Elettronica Industriale ha l'obiettivo di fornire agli studenti una visione teorica e pratica di un sistema digitale che permetta l'acquisizione e l'elaborazione di grandezze fisiche ambientali come temperatura, forza, accelerazione, ecc. applicando concetti e tecniche in gran parte già affrontate nei corsi di Fisica, Elettronica e Calcolatori. Successivamente vengono proposti esempi di comuni sistemi di movimentazione e attuazione. Nella parte finale del corso vengono analizzati i principali algoritmi di controllo di un sistema sia dal punto di vista toerico che considerandone l'implementazione numerica. Infine vengono proposte situazioni pratiche di processi industriali in cuipartendo dall'acquisizione di una grandezza fisica lo studente a concepire e realizzare un controllo completo del processo in esame.

Programma del corso

1. Introduzione al corso Catene elettroniche di misura.

2. Comunicazione seriale e parallela
Tecniche di comunicazione digitali: mezzi e caratteristiche. Modalità di trasferimento simplex, half duplex e full duplex. Tecniche di comunicazione parallele: protocollo di handshake. Tecniche di comunicazione seriale: tipi di segnale, codifiche in banda base e alternata. Interfaccia RS232. Dispositivi USART: registri e software di gestione.

3. Trasduttori
Generalità sui trasduttori. Trasduttori di misura della posizione lineare e angolare, della velocità, dell'accelerazione, della pressione, della temperatura, della portata, del livello e dell'acidità.

4. Reti di condizionamento
Convertitori tensione-corrente e corrente-tensione, carica-tensione, frequenza-tensione. Circuiti a ponte. L'uso degli amplificatori operazionali nelle catene di misura: amplificazione con diodo e convertitore AC-DC a semionda singola e doppia. Raddrizzatore sincrono. Amplificatore per strumentazione. Problemi legati al campionamento: il teorema di Shannon.

5. Attuatori
SCR, Triac e Transistor unigiunzione. Motore in corrente continua. Motore passo-passo.

6. Esercitazioni
Esercitazioni al calcolatore utilizzando un linguaggio di programmazione grafica per la progettazione di sistemi di test, di misura e di controllo di applicazioni tipiche del mondo dell’automazione.

Prerequisiti

Per un’adeguata comprensione degli argomenti viene richiesta la conoscenza dei moduli di Elettrotecnica, Elettronica e Controllo dei Processi.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 28
Esercitazioni (ore/anno in aula): 22
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Il materiale indicato nel seguito rappresenta un ausilio per e non in alternativa alle lezioni del corso.

Dotti D. - Lombardi R.. Dispense di Elettronica Industriale. Cusl Pavia.

F. Leporati. Trasparenze del corso. Sono rese disponibili presso il sito del corso (http://gamma.unipv.it/eleind) le trasparenze proiettate durante le lezioni e le esercitazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste due prove scritte in itinere che verteranno rispettivamente sul programma svolto sino alla data della prima prova e da lì fino alla fine del corso. Il superamento con una votazione sufficiente di entrambi gli scritti, equivarrà al superamento dell’esame. Coloro che non avranno superato una o entrambe le prove dovranno sostenere un unico esame che verterà su tutti gli argomenti del corso.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia