FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0910 > Tecniche di comunicazione (mn) Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Tecniche di comunicazione (mn)

Insegnamento Anno Accademico 09-10

Docente/i: Ezio Compagnoni  

Denominazione del corso: Tecniche di comunicazione (mn)
Codice del corso: 062387
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
Crediti formativi: CFU 3
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il corso sulle Tecniche di Comunicazione si propone lo scopo di informare e formare gli studenti sulla complessità e multidimensionalità dei contesti comunicativi propri del mondo del lavoro nella dimensione d’impresa e di libera professione.

Programma del corso

Il corso si riferisce al contributo delle scienze umane per lo studio e intervento nelle organizzazioni; in particolare si occupa della cultura dell’organizzazione e dei suoi processi umani e sociali per promuovere l’efficienza e i valori individuali. Ci si occupa, dunque, della futura identità professionale degli studenti che, al di là della preparazione tecnica, costituisce una base per la realizzazione sociale e valoriale del sé. Le tecniche comunicative, da non confondere con le tecnologie, fanno riferimento alle teorie che si sono sviluppate specialmente nella seconda metà del ‘900 e nel 200, sulle strategie comunicative e organizzative utili a sostenere la motivazione e a superare i conflitti in tutti quei contesti organizzati che richiedono ai partecipanti: collaborazione, condivisione di scopi e valori, creatività e umanità.


La comunicazione in ambito lavorativo: analisi concettuale, iter storico interpretativo sull’evoluzione dell’organizzazione delle imprese e sulle implicazioni relazionali legate a status e ruoli.


Lo sviluppo organizzativo: le modalità di analisi, conoscenza e valutazione per lo sviluppo di impresa (O.D. e Action Research).


L’identità nelle relazioni interpersonali: stili comunicativi, tipologie comunicative, tecniche di conduzione e partecipazione nei gruppi di lavoro, lavorare con il sistema.


Le componenti valoriali delle tecniche comunicative.

Prerequisiti

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 24
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

R. Fischer, S. Brown. Troviamo un accordo. Corbaccio, Milano 1980.

S. Romenti. Valutare i risultati della comunicazione. Angeli, Milano 2005.

G. Costa, R. Nacamulli. Manuale di Organizzazione aziendale, vol. 3.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia