FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0910 > Ecologia applicata LS Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Ecologia applicata LS

Insegnamento Anno Accademico 09-10

Docente/i: Valerio Vendegna  

Denominazione del corso: Ecologia applicata LS
Codice del corso: 064029
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Settore scientifico disciplinare: BIO/07
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

In comune con il corso omonimo impartito nell’ambito della Laurea, l’obiettivo è quello di fornire la capacità di ottimizzare l’efficacia ambientale degli progetti. Il corso per la laurea specialistica ha, rispetto a quello del triennio, una impostazione più pratica – operativa, tendente coinvolgere lo studente in un ruolo attivo, guidandolo all’acquisizione di autonome capacità di analisi e di elaborazione di uno studio per l’ottimizzazione ambientale di un progetto. Le conoscenze di base impartite riguardano: la caratterizzazione dell’ecosistema considerato, l’individuazione del rischio ambientale, la valutazione quantitativa degli effetti degli inquinamenti e delle alterazioni degli habitat. Le capacità conseguite riguardano: il metodo di inquadramento del problema ambientale, la ricerca della documentazione per impostare correttamente lo studio ambientale, l’analisi critica del materiale trovato, l’elaborazione dei dati, la costruzione di un modello di simulazione dell’evoluzione del sistema ambiente – intervento, coerente con il progetto. Le abilità apprese dagli studenti che frequentano il corso sono: la concettualizzazione e lo sviluppo ad hoc di un modello di simulazione coerente con il caso ambientale in studio, il suo impiego come supporto alle decisioni, il reporting ambientale. Il comportamento indotto, necessariamente, è quello collaborativo. Infatti, l’impostazione del corso è fondata sull’organizzazione del lavoro in team e sullo sviluppo dell’attitudine a scambiare ed ad integrare le diverse parti di lavoro, individualmente realizzate, in un coerente studio ambientale assegnato al gruppo. Lezioni ed esercitazioni procedono in sincronia di tempi e contenuti. Le prove in itinere hanno carattere seminariale, operativo e non solo nozionistico, e simulano lo svolgimento di uno studio ambientale applicato ad un intervento ingegneristico.

Programma del corso

Caratterizzazione degli ecosistemi, con particolare riferimento alle acque interne e costiere.

Modelli di simulazione di ecosistemi e processi ecologici

Esempi applicativi di calcoli previsionali delle dinamiche ecologiche indotte dagli inquinamenti e dalle alterazioni dell’habitat

Diversi aspetti del rischio ambientale:

  • Equilibri ecologici, biodiversità, disponibilità della risorsa
  • Il concetto di massimo carico inquinante tollerabile
  • Elementi di ecotossicologia
  • Relazione tra ecosistemi e rischio sanitario

Analisi, valutazione e gestione della funzionalità ecologica di un ambiente

Metodo TMDL

Metodo IFF

Metodo IFIM

Procedura operativa e metodi di svolgimento di uno studio ambientale, applicato ad un’opera di ingegneria

Elementi di reperimento, rilevamento, trattamento e presentazione dei dati ambientali

Prerequisiti

Non vi sono propedeuticità, tuttavia la conoscenza dell’inglese (capacità di lettura di testi tecnico - scientifici) è utilissima, poiché la maggior parte del materiale di riferimento è in questa lingua. Avere sostenuto l’esame di Ecologia Applicata (Laurea). E' sicuramente molto vantaggioso da un punto di vista formativo, anche se non indispensabile, poiché i due corsi sono indipendenti per quanto riguarda l’acquisizione di specifiche capacità professionali.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 30
Esercitazioni (ore/anno in aula): 30
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Viene fornito dal docente un CD del corso, contenente la traccia completa delle lezioni, come files di PowerPoint le cui slides sono collegate ipertestualmente a modelli di simulazione dinamica e a tutto il materiale di approfondimento necessario, fornito nel CD stesso e per la cui consultazione viene contestualmente data una guida. Questo materiale di riferimento non è utile solo alla preparazione dell’esame ma orientato fino alle prime applicazioni professionali. Al termine di ogni lezione viene citata una bibliografia, tradizionale ed on-line, della quale è indicato l’uso più appropriato (a livello formativo e/o professionale).

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente frequentante è basata su: - Applicazione e rendimento alle esercitazioni (alle quali la frequenza è obbligatoria). - Coinvolgimento nelle riunioni di discussione seminariale, e risultati ottenuti nel lavoro in team. I seminari hanno valore di prove in itinere. Chi segue il corso ottiene un punteggio composto, durante lo svolgimento delle esercitazioni e dei seminari, sulla base della partecipazione e del rendimento. Per coloro che non abbiano seguito le lezioni e/o i seminari, la valutazione sarà, invece, basata su una prova scritta (volta ad accertare la conoscenza degli argomenti del programma) propedeutica ed un successivo esame a carattere pratico (uso del software Stella, fornito nel CD di documentazione) ed espositivo (un caso di studio precedentemente concordato tra docente e candidato).

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia