Docente/i:
Maria Carla Calzarossa
Denominazione del corso: Impianti di elaborazione LS
Codice del corso: 064052
Corso di laurea: Ingegneria Informatica, Ingegneria Biomedica, Ingegneria dei Servizi
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Biomedica L'insegnamento è affine per: Ingegneria Biomedica
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: http://peg.unipv.it/impiantiLS
Obiettivi formativi specifici
Il corso si propone di studiare gli impianti di elaborazione con particolare riferimento alla valutazione delle prestazioni e della Qualità del Servizio (QoS). Si introdurranno le tecniche e gli strumenti per analizzare e prevedere le prestazioni di un impianto e si discuteranno alcuni casi di studio. Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze sufficienti per pianificare e intraprendere autonomamente attività di valutazione delle prestazioni e di capacity planning.
Programma del corso
Valutazione delle prestazioni di impianti di elaborazione: sistemi, reti e servizi.
Tecniche e strumenti per il capacity planning.
Metriche di QoS.
Analisi operazionale.
Modelli a reti di code a classe singola e multiclasse.
Analisi asintotica.
Studio di casi: servizi Web, servizi di commercio elettronico.
Prerequisiti
Conoscenze di servizi web-based acquisite nel corso di Impianti di Elaborazione.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 28
Esercitazioni (ore/anno in aula): 14
Laboratori (ore/anno in aula): 8
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Edward D. Lazowska, John Zahorjan, G. Scott Graham, Kenneth C. Sevcik. Quantitative System Performance Computer System Analysis Using Queueing Network Models. Prentice Hall, 1984.
Giuseppe Iazeolla. Impianti, Reti, Sistemi Informatici - Seconda Edizione. Franco Angeli, 2008.
Appunti delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste in una prova scritta. Durante il semestre saranno svolte attività di laboratorio per cui sarà richiesta la stesura di una relazione, che sarà considerata ai fini della valutazione finale.
|