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Teoria e progetto delle costruzioni in c.a.

Insegnamento Anno Accademico 09-10

Docente/i: Ester Cantù  

Denominazione del corso: Teoria e progetto delle costruzioni in c.a.
Codice del corso: 064107
Corso di laurea: Ingegneria Civile
Settore scientifico disciplinare: ICAR/09
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Alcuni argomenti già precedentemente trattati nei corsi di tecnica delle costruzioni sono oggetto di approfondimento al fine di far acquisire allo studente i fondamenti teorici che sono alla base delle prescrizioni regolamentari (normativa nazionale ed europea) relative al progetto ed alla verifica di elementi in c.a. agli stati limite ultimi ed in condizioni di esercizio.

Programma del corso

Le basi per il dimensionamento di sezioni ed elementi in c.a., acquisite nei precedenti corsi di Tecnica delle Costruzioni, sono utilizzate per approfondire le conoscenze sugli argomenti indicati nel seguito, con l'ausilio di esercitazioni numeriche.

Esercitazione di progetto
L'esercitazione, assegnata nelle prime lezioni, consiste nel dimensionare e disporre l'armatura negli elementi (travi e pilastri) di un telaio, con specifico riferimento all'Eurocodice 2. I calcoli effettuati saranno oggetto di una relazione (testo e tavole) da sottoporre al controllo del docente per poter accedere alla prova orale.

Stati limite ultimi per azioni normali

  • richiami dai corsi precedenti su flessione semplice e pressoflessione
  • flessione biassiale
  • pressoflessione deviata

Azione tagliante

  • richiami sul comportamento di un elemento armato a flessione e senza armatura trasversale specifica
  • comportamento con armatura trasversale specifica
  • metodo di calcolo a taglio (metodo ad inclinazione variabile delle bielle compresse)

Azione torcente

  • generalità sul comportamento di elementi soggetti ad azione torcente
  • modello tridimensionale (geometria e resistenza)

Combinazioni di caratteristiche di sollecitazione

  • azione tagliante ed azione flettente
  • azione tagliante ed azione torcente
  • azione flettente ed azione torcente

Verifiche agli stati limite di esercizio

  • stato limite di deformazione
  • stato limite di fessurazione
  • stato limite delle tensioni di esercizio (richiami)

Disposizione dell'armatura

  • considerazioni generali sulla corretta disposizione dell'armatura con riferimenti alla normativa vigente (nazionale ed europea)

Verifica di stabilità

  • metodo della colonna modello
  • applicazione del metodo della colonna modello ad elementi inseriti in uno schema intelaiato

Elementi strutturali con schema resistente

  • mensola tozza

Prerequisiti

Contenuti dei corsi di Scienza delle Costruzioni A e B e di Tecnica delle Costruzioni A e B

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 30
Esercitazioni (ore/anno in aula): 30
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

A lezione sarà fornito del materiale didattico, accompagnato da riferimenti bibliografici. Inoltre le norme tecniche nazionali e l'Eurocodice 2 costituiscono uno strumento indispensabile per lo svolgimento dell'esercitazione di progetto

Cosenza E., Manfredi G., Pecce M.. Strutture in cemento armato – Basi della progettazione - 2008. Ed. Hoepli.

Aicap. Guida all’uso dell’Eurocodice 2 con riferimento alle Norme Tecniche D.M. 14.01.2008 – 2 volumi - 2008. Ed. Pubblicemento.

Eurocodice 2 - Progettazione delle strutture in calcestruzzo. UNI - Ente nazionale di unificazione.

E. F. Radogna. Tecnica delle Costruzioni - Costruzioni composte "acciaio-calcestruzzo" - Cemento armato - Cemento armato precompresso. Masson.

G. Toniolo. Tecnica delle Costruzioni - Cemento armato - Calcolo agli stati limite - voll. 2A e 2B. Masson.

AICAP (a cura di). Guida all'uso dell'Eurocodice 2 (2 volumi). Pubblicemento, giugno 2006.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso gli studenti svolgono un'esercitazione di progetto, che consente di applicare la teoria e le disposizioni regolamentari illustrate a lezione e reperibili sui documenti normativi. L'accesso alla prova orale finale è subordinato allo svolgimento dell'esercitazione suddetta, che sarà sottoposta a revisione da parte del docente prima della prova stessa. La prova finale (orale) riguarda tutto il programma svolto.

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