FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0910 > Interazione uomo macchina Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Interazione uomo macchina

Insegnamento Anno Accademico 09-10

Docente/i: Mauro Mosconi  

Denominazione del corso: Interazione uomo macchina
Codice del corso: 064141
Corso di laurea: Ingegneria Informatica, Ingegneria dei Servizi
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: http://mauro.mosconi.it/hci

Obiettivi formativi specifici

Obiettivo del corso è quello di avviare gli studenti alla progettazione, lo sviluppo e la valutazione di interfacce utente per sistemi interattivi. Il corso privilegia il World Wide Web come ambito di studio e intende presentare un approccio strutturato all’usabilità del Web (Web usability). I concetti, le tecniche e le linee guida proposti vengono illustrati attraverso numerosi esempi reali. Al termine del corso si presuppone che gli studenti possano: capire le teorie cognitive rilevanti ai fini dell’interazione uomo-macchina; discutere e analizzare l’uso pratico di differenti stili di interazione; possedere una visione d’insieme delle linee guida, degli standard e degli strumenti per il progetto e la prototipazione delle interfacce grafiche; applicare i principi della progettazione incentrata sull’utente al progetto di interfacce uomo-macchina e di siti Web in particolare; valutare l’usabilità delle interfacce utente (Web in particolare).

Programma del corso

Fondamenti e progettazione

  • Introduzione all'HCI
  • Attributi psicologici e fisiologici dell'utente
  • Il computer e i dispositivi di input-output
  • La comunicazione tra utente e sistema
  • Paradigmi per l'interazione
  • Le basi del progetto dell'interazione
  • Interazione uomo-macchina nel progetto software
  • Regole di design
  • Tecniche di valutazione

Monografie.
Una parte delle lezioni sarà dedicata ad argomenti che potranno variare anno per anno e che saranno supportati da apposite dispense o siti web. Esempi di argomenti:

  • Il progetto della navigazione delle pagine web
  • Il progetto della homepage dei siti web
  • I principi del design grafico
  • Tecniche per favorire l'accessibilità dei siti web

Progetti attuati dagli studenti relativi allo sviluppo di prototipi e alla valutazione dell’usabilità di interfacce utente.

Prerequisiti

Non sono richieste competenze specifiche di carattere tecnico. Sono da ritenere vantaggiose conoscenze relative alla realizzazione di siti web e di applicazioni multimediali.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 31
Esercitazioni (ore/anno in aula): 7
Laboratori (ore/anno in aula): 5
Progetti (ore/anno in aula): 4

Materiale didattico consigliato

Il testo di riferimento per il corso è "Interazione uomo-macchina" di Alan Dix e altri (McGraw-Hill). Le parti monografiche sono invece coperte da apposite dispense, disponibili presso la copisteria interna alla facoltà

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta (sugli argomenti presentati in aula) obbligatoria. Facoltativi: sviluppo di un progetto (prototipo di un’interfaccia) o preparazione di una presentazione concordata con il docente.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia