Docente/i:
Gianmario Motta
Denominazione del corso: Business analysis I
Codice del corso: 064180
Corso di laurea: Ingegneria Informatica, Ingegneria dei Servizi
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Il corso si propone di fornire le basi per l'analisi dei processi gestionali, che è elemento fondamentale della ingegneria dei servizi. Lo studente sviluppera', anche mediante una didattica attiva, le capacità di
(1) individuare i processi gestionali di una azienda
(2) di modellarne il flusso sino ad individuarne le attività elementari
(3) di modellarne la configurazione in termini di strutture, competenze, elementi di pianificazione controllo e tecnologia
(4) di individuarne e misurarne le prestazioni.
Le capacità progettuali sono sviluppate nel modulo successivo Business Analysis 2.
Programma del corso
Aziende ed enti pubblici operano attraverso processi gestionali (Business Process), cioè sequenze di attività, attraverso cui una organizzazione risponde a una richiesta fatta da un cliente. La metodologia di analisi dei processi gestionali include quattro livelli di analisi.
1. Mappatura dei processi, in cui l’analista identifica i processi di una organizzazione.
2. Analisi delle prestazioni dei processi, in cui l'analista misura la prestanza dei processi rispetto a una opportuna gamma di metriche e di attori.
3. Analisi delle variabili che determinano le prestazioni del processo (flusso attività, struttura organizzativa, competenze, pianificazione e controllo, supporto IT).
4. Analisi dei requisiti informativi del processo, che approfondisce la variabile "flusso delle attività" mediante una estensione UML.
Business Analysis 1 approfondisce i livelli 1,2, 3 mentre il livello 4 è approfondito da Business Analysis 2.
Modellazione dei processi gestionali
Il concetto di modello. Modellazione della struttura: Primitive di analisi (creazione, scomposizione, specializzazione).
Esercizi e casi
Modelli di mappatura dei processi: Porter, SCOR, TMF, altri.
Modellazione del flusso: eventi in ingresso ein uscita, start/ stop, informazioni, attivita'
Analisi delle prestazioni dei processi
Modelli per la misurazione delle prestazioni gestionali: CSF; KPI; BSC; 6-Sigma
La griglia HIGO di misurazione delle prestazioni dei processi: le metriche di qualità, di costo, di servizio/tempo; le prospettive cliente, manager, operatore
Esercitazione: analisi e benchmarking indicatori su un caso di riferimento; definizione di cruscotti di monitoraggio degli indicatori
Analisi della configurazione organizzativa dei processi
Analisi sistemica del processo: flusso delle attività, struttura organizzativa, competenze, pianificazione e controllo, supporto IT
Esercitazione: Analisi di un caso di riferimento
Cenni alla progettazione dei processi
Principi di progettazione di processi: visione, valutazione delle alternative, disegno delle alternative, pianificazione. Approcci bottom up e top down. Il problema del miglioramento continuo e le metodologie commerciali BPR, BPM, 6Sigma. Esercizi ed analisi di casi
Prerequisiti
Il corso richiama ed applica concetti dell'insegnamento di Organizzazione Aziendale svolto nel primo semestre. Sono raccomandati gli insegnamenti di Basi Dati LS e Ingegneria del Software LS.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 25
Esercitazioni (ore/anno in aula): 25
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Bracchi G., Francalanci C., Motta G.. Sistemi informativi per l' impresa. Mc Graw Hill 2009.
Gianmario Motta (a cura di). Dispense del docente . Pubblicato sul sito di copisteria virtuale del sito di Ingegneria .
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti svolgono un progetto di gruppo sotto la guida del docente applicando le metodologie illustrate a lezione. La valutazione somma i seguenti elementi
1. progetto di gruppo (elaborato scritto)
2. illustrazione orale da parte dello studente del progetto
3. verifica della comprensione dei principi e dei metodi applicati
In alternativa gli studenti possono svolgere una prova scritta di modellazione dei processi di un caso aziendale applicando la modellazione illustrata nel corso e sostenere un colloquio orale sulla teoria.
|