FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0910 > Progetto di servizi digitali I Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Progetto di servizi digitali I

Insegnamento Anno Accademico 09-10

Docente/i: Gianmario Motta  

Denominazione del corso: Progetto di servizi digitali I
Codice del corso: 064184
Corso di laurea: Ingegneria dei Servizi
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il corso ha lo scopo di sviluppare la capacità di analizzare e progettare un servizio digitale, applicando i concetti e le nozioni apprese nei primi due semestri del corso. Esso può essere considerato un approfondimento pratico dei due corsi Business Analysis 1 e Enterprise Systems 1. La progettazione arriva sino alla definizione ed alla validazione di un prototipo ed è svolta sotto la guida del docente. L'oggetto del progetto è concordato fra lo studente e il docente del corso e può riguardare un caso concreto aziendale.

Programma del corso

Il corso include un lavoro di progetto che può essere svolto singolarmente o in gruppo ("practicum"). Il lavoro può riguardare (a) piattaforme di erogazione di servizi al pubblico nella PA, nella Assistenza Medica, nella Istruzione ecc. (b) servizi di informazione (c)sistemi di misurazione del livello di servizio (d) altri servizi business. Nel corso sono introdotte metodologie per la pianificazione, la documentazione e il controllo di qualità. Sono previste casi e testimonianze aziendali che esemplificano servizi digitali nelle telecomunicazioni, nelle banche, nei media, nei servizi IT, nello Pubblica Amministrazione, nella Assistenza Sanitaria.

Introduzione : Service Science e Servizi Digitali
Fondamenti concettuali della service Science. Esempi di servizi digitali attraverso testimonianze aziendali e presentazione di casi reali (servizi di informazione, basi di conoscenza e basi documentali, servizi IT; servizi di telecomunicazione, servizi sanitari, assistenza postvendita).

Definizione del servizio / prodotto digitale
Definizione del target utente. Interviste ed altre fonti per definire il contenuto del prodotto/ servizio. Definizione della esperienza cliente. Tecniche di intervista e di raccolta della documentazione. Analisi delle esperienze pubbliche e della teoria sull'argomento. Simulazione dello scenario.

Definizione dei requisiti di sistema
Modellazione e documentazione dei requisiti e della interfaccia utente. Definizione dei requisiti dei dati.

Selezione e prototipazione delle soluzioni software
Selezione delle soluzioni: definizione del campione; definizione e validazione della griglia di valutazione. Struttura ed architettura delle soluzioni software. Creazione del prototipo.

Progettazione e pianificazione del progetto
Progettazione del progetto: filiera organizzativa, filiera tecnologica, filiera software Tecnicihe di strutturazione del progetto: ABS, OBS, PBS, WBS Diagramma di Gantt e milestone Controllo ed assicaurazione della qualit

Documentazione del progetto
Il manuale di progetto: output di progetto ed output di prodotto. Requisiti ISO.

Prerequisiti

La progettazione richiama concetti e nozioni di Business Analysis 1, Ingegneria del software LS e Basi dati LS.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 30
Esercitazioni (ore/anno in aula): 30
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

La bibliografia fornisce un panorama delle concezioni della Service Science.

Bracchi G. Francalanci C. Motta G.. Sistemi informativi per l'impresa. McGraw-Hill Italia, Milano, 2009. Riferimento generale per la progettazione dei sistemi web e knowledge base.

Autori vari. Communications of ACM. July 2006. Manifesto della Service Science.

Hefley /Murphy,. Service Science, Management and Engineering. Springer 2008. Riferimento per i fondamenti concettuali della Servce Science.

AAVV. E-Government Ict Professionalism and Competences Service Science. Springer 2008. Saggi sui fondamenti concettuali della service science e sulla progettazione dei servizi digitali.

Strauss B., Engelmann K., Kremer A., Luhm A.. Services Science : Fundamentals, Challenges, and future developments. Springer 2007. Raccolta di saggi.

G. Motta. Dispense del corso. http://ingegneria.unipv.it/servizi/copisteriavirtuale.php. Le dispense saranno pubblicate in formato PDF.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Allo studente sara' assegnato un progetto di servizio. Lo studente dovrà (a) preparare un elaborato di analisi che applicherà le tecniche illustrate nel corso (b) presentare oralmente l'elaborato con il docente giustificando le analisi e le modellazioni adottate.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia