FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0910 > Grafica 3D e realta' virtuale (mn) Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Grafica 3D e realta' virtuale (mn)

Insegnamento Anno Accademico 09-10

Docente/i: Alessandro Martinelli  

Denominazione del corso: Grafica 3D e realta' virtuale (mn)
Codice del corso: 064213
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: http://robot.unipv.it/index.php/didattica/grafica-3d

Obiettivi formativi specifici

Progettare e realizzare applicazioni interattive con grafica tridimensionale. Familiarizzare con algoritmi e strutture dati tipici della modellazione e visualizzazione tridimensionale. Apprendere le basi delle interfacce di programmazione per la grafica tridimensionale. Conoscere i principale strumenti per la grafica 3D, dal CAD per la modellazione alla struttura delle schede grafiche.

Programma del corso

Il corso intende approfondire gli aspetti relativi alla creazione di software che faccia uso di grafica tridimensionale.

Pipeline di Rendering

  • Primitive Geometriche, Algoritmi di Digitalizzazione e Struttura della Pipeline.
  • Appearance: Luci, Materiali, Texturing, Metodi di Shading, Vertex Pipeline e Fragment Pipeline.
  • Gestione della Memoria Grafica.

Geometria Computazionale

  • Trasformazioni di Coordinate e Grafo della Scena
  • Interpolazione Lineare e Strutture Lineari
  • Algoritmi di Tassellazione
  • Curve e Traiettorie
  • Superfici e Animazione

Illuminazione e Shading

  • Hardware Grafico e Linguaggi di Shading
  • Tecniche su base Texture
  • Shading, BRDF ed illuminazione in tempo reale
  • Metodi per le Ombre
  • Illuminazione Globale

Prerequisiti

Programmazione (Fondamenti di Informatica (lab), Fondamenti di Informatica II), basi di calcolo vettoriale e matriciale

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 34
Esercitazioni (ore/anno in aula): 22
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Si consiglia di preparare l'esame soprattutto attraverso il materiale on-line presente al sito del corso (che è piuttosto ricco). I testi suggeriti possono essere usati per approfondimenti. E' utile scegliere una documentazione di riferimento on-line da consultare durante le esercitazioni OpenGL e durante la realizzazione del progetto

Tomas Akenine-Möller, Eric Haines, and Naty Hoffman. Real-Time Rendering - third edition. AK Peters.

Wright, Lipchak. OpenGL SuperBible fourth Edition. SAMs.

Riccardo Scateni, Paolo Cignoni, Claudio Montani, Roberto Scopigno. Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva . McGraw - Hill.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avverrà con una prova scritta e una prova orale riguardanti gli argomenti trattati durante il corso. E' previsto come facoltativo un progetto di simulazione visuale

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia