Docente/i:
Giovanni Vecchio
Denominazione del corso: Sistemi e tecnologie multimediali II
Codice del corso: 340028
Corso di laurea: Management e tecnologie dell'e-business
Settore scientifico disciplinare: n.d.
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU n.d.
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Il corso fornisce allo studente la competenza necessaria ad inquadrare il mondo dei Media con particolare focalizzazione ai New Media, considerandone gli attori attuali, i modelli di business, le spinte innovative e le soluzioni tecnologiche disponibili per la produzione, la distribuzione e il consumo di contenuti multimediali. Lo scopo è di dare allo studente la capacità di comprendere la realtà attuale di questo settore estremamente dinamico e di saperne interpretare la continua evoluzione.
Programma del corso
Gli argomento trattati nel corso sono i seguenti:
- L’industria dei Media: la così detta rivoluzione digitale, la catena del valore, gli attori, i business models, il ruolo della tecnologia.
- I canali mediali emergenti e in particolare la TV Digitale. Applicazioni, servizi e tecnologie abilitanti per le nuove televisioni,: WEB TV, IPTV e Mobile TV. Broadcasting Digitale e transizione da TV analogica a TV digitale.
- Tecnologie per la distribuzione di contenuti via piattaforme digitali, per la gestione di contenuti elettronici come ‘asset' aziendali, per lo sviluppo di contenuti digitali nelle varie fasi di produzione e post-produzione.
- Problemi legati alla produzione di contenuti digitali in grado di essere ricevuti da qualunque dispositivo fisso o mobile.
- Alcuni esempi di processi aziendali nel campo delle tecnologie multimediali
- Testimonianza di casi aziendali (con interventi esterni).
Una parte del corso consisterà in un’attività di gruppo nella quale gli studenti si cimenteranno nell’ideazione e nello sviluppo di un progetto sul tema della multimedialità. L’attività degli studenti verrà costantemente monitorata dal docente attraverso discussioni di classe, così da approfondire le tematiche d’interesse dell’intero gruppo di lavoro e stimolare il dialogo ed il confronto, nonché la capacità a lavorare in team. Tale attività dovrà dare origine ad una documentazione poi valutata in sede d’esame.
Prerequisiti
Prerequisiti utili sono la conoscenza di base della rete Internet (architetture client/server, protocolli di comunicazione, ecc.), le competenze tecniche per la produzione di contenuti multimediali ed un generale interesse ed attenzione alle nuove tecnologie ed al relativo mercato.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 34
Esercitazioni (ore/anno in aula): 6
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Sono disponibili i lucidi delle lezioni e saranno indicati link a risorse utili per approfondire i concetti presentati durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame verterà su tutto il programma del corso e su una discussione dei progetti svolti
|