FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0910 > Organizzazione del cantiere e tecnologia degli elementi costruttivi Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Organizzazione del cantiere e tecnologia degli elementi costruttivi

Insegnamento Anno Accademico 09-10

Docente/i: Marco Morandotti  

Denominazione del corso: Organizzazione del cantiere e tecnologia degli elementi costruttivi
Codice del corso: 500913
Corso di laurea: Ingegneria Edile-Architettura
Settore scientifico disciplinare: ICAR/11
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi concettuali e pratiche relative alla tecnologia edilizia, vista come componente fondamentale del processo edilizio, a partire dalla progettazione, attraverso la produzione, fino alla gestione delle opere. Il corso deriva i propri contenuti dalle metodologie e dalle conoscenze disponibili, dallo stato dell'arte e dai più recenti risultati di ricerca relativamente alla concezione, progettazione, produzione e valutazione degli elementi costruttivi, con particolare attenzione al contesto produttivo e architettonico nel quale essi sono utilizzati.

Programma del corso

Il corso fornisce agli studenti le basi concettuali e pratiche relative alla tecnologia edilizia, con particolare attenzione agli aspetti di progettazione, produzione e gestione delle opere. Il corso prevede anche lo svolgimento di seminari di approfondimento su temi specifici strettamente correlati alla produzione edilizia e alla organizzazione e gestione di cantieri edili.

L’approccio prestazionale e la metaparogettazione
L'approccio prestazionale alla pianificazione e alla progettazione e i requisiti essenziali. Evoluzione dei concetti e degli strumenti, i principi fondamentali, gli strumenti per il governo della qualità, metodi e livelli di controllo, il controllo del progetto e il controllo nella progettazione, metodi per la verifica prestazionale e funzionale degli elementi costruttivi, fasi e momenti significativi del controllo nella progettazione e nella produzione.

Caratteristiche tecnologiche e impieghi progettuali di materiali tradizionali
Elementi costruttivi in calcestruzzo armato: le aggressioni al cls, tecnologia del cls, tecniche di prevenzione dei difetti e delle patologie, tecniche di intervento a guasto avvenuto. Cenni sugli elementi costruttivi in muratura, in legno e in acciaio.

Approccio alla progettazione con tecnologie S/R
Cenni generali sulle strutture stratificate a secco e sulle modalità concettuali o operative di progettazione.

Durabilità e manutenzione
La durabilità dei materiali e dei sistemi, cause del degrado e difese dal degrado, strategie per la durabilità. Le possibili strategie manutentive in relazione alle patologie edilizie e alla durabilità. Il progetto dell'obsolescenza e il concetto di costo globale di un processo.

La sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere
I principali riferimenti normativi, criteri e principi generali e analisi commentata di casi di studio. I principi di base dell'organizzazione di un cantiere edile.

Prerequisiti

Conoscenze di base sul processo edilizio e sulle tecniche costruttive tradizionali, conoscenze di base sul comportamento chimico e meccanico dei materiali da costruzione, conoscenze di base sul comportamento fisico–tecnico degli edifici.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 60
Esercitazioni (ore/anno in aula): 20
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

La bibliografia sotto riportata costituisce un riferimento di base su alcuni argomenti generali trattati nel corso. Eventuali approfondimenti monografici su argomenti specifici del corso saranno comunicati singolarmente durante le lezioni

P.N. Maggi. Il processo edilizio (vol. 1 e 2). Città Studi, Milano, 1994.

M. Collepardi. Scienza e tecnologia del Calcestruzzo. Hoepli.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'ammissione all'esame è subordinata alla valutazione positiva degli elaborati progettuali sviluppati durante il corso. L'esame consiste in una prova orale basato sulla discussione del tema svolto e sugli argomenti propri del corso.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia