Docente/i:
Antonella Ferrara
Denominazione del corso: Controllo dei processi
Codice del corso: 062166
Corso di laurea: Ingegneria Elettrica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/04
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Nel corso vengono descritti e analizzati gli schemi di controllo più utilizzati a livello industriale. Vengono inoltre fornite le nozioni di base per la progettazioni di sistemi di controllo digitale.
Programma del corso
1. Regolatori PID
Caratteristiche e proprietà . Regole di taratura empirica. Realizzazione industriale.
2. Schemi di controllo industriale:
Controllo in cascata, controllo in anello aperto, precompensatori del segnale di riferimento, compensazione dei disturbi misurabili, controllo a due gradi di libertà . Predittori di Smith, proprietà e applicazioni. Controllo decentralizzato, matrice dei guadagni relativi. Controllori di disaccoppiamento.
3. Controllo digitale:
Schemi di controllo digitale, campionatori e mantenitori. Problema del campionamento. Analisi dei sistemi di controllo ibridi. Discretizzazione di regolatori a tempo continuo. Metodi di Eulero, di Tustin e della mappa poli-zeri. Progetto di regolatori digitali.
Prerequisiti
Conoscenze acquisite in precedenti corsi di Teoria dei Sistemi, Controlli Automatici e Metodi Matematici per l'Ingegneria.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 30
Esercitazioni (ore/anno in aula): 18
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
P. Bolzern, R. Scattolini, N. Schiavoni. Fondamenti di Controlli Automatici. McGraw Hill Italia.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verranno svolte due prove in itinere, che verteranno rispettivamente sulla prima e sulla seconda parte del Corso. Il superamento di entrambe le prove scritte equivarrà al superamento dell’esame. Coloro che non avranno superato entrambe le prove in itinere dovranno sostenere una prova scritta, che verterà su tutti gli argomenti trattati durante il Corso.
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