Docente/i:
Paolo Arcioni
Denominazione del corso: Microonde
Codice del corso: 062211
Corso di laurea: Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/02
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Alla fine del corso lo studente deve avere acquisito le conoscenze di base sulla teoria delle linee di trasmissione e sull’uso della carta di Smith; deve conoscere le caratteristiche principali delle più comuni linee di trasmissione e guide d’onda usate nell’ingegneria delle microonde; deve essere in grado di risolvere semplici problemi di adattamento; deve conoscere il significato di tensioni e correnti equivalenti e di ampiezze d’onda; deve essere familiare con la rappresentazione di elementi circuitali mediante matrici di impedenza, di ammettenza e di diffusione; deve conoscere i principali componenti passivi impiegati nei circuiti a microonde (attenuatori, sfasatori, accoppiatori direzionali, divisori di potenza, isolatori, ecc.); deve acquisire una conoscenza di massima delle potenzialità e dei limiti del progetto assistito dal calcolatore; deve essere in grado di impostare il progetto di semplici circuiti a microonde, sia passivi che attivi (filtri, amplificatori, mixer, ecc.).
Programma del corso
Linee di trasmissione e guide d’onda
Teoria elementare delle linee di trasmissione; equazione dei telegrafisti; impedenza caratteristica, coefficiente di riflessione, onde stazionarie; adattamento di impedenza, carta di Smith; cenni alla propagazione di segnali aperiodici nelle linee; caratteristiche delle più comuni linee di trasmissione: cavo coassiale, linea a strisce, microstriscia, linea coplanare; cenni sulle più comuni guide d’onda: rettangolare, circolare, guida “ridge”.
Circuiti a microonde
Giunzioni a microonde; tensioni e correnti equivalenti, ampiezze d’onda; rappresentazione di una giunzione mediante matrici di impedenza, di ammettenza e di diffusione; matrici di trasmissione per giunzioni a due porte. Descrizione funzionale dei principali componenti passivi impiegati nei circuiti a microonde.
Progetto assistito dal calcolatore di circuiti a microonde
Introduzione ai programmi di CAD a microonde e loro possibilità di impiego; analisi lineare e non-lineare; limiti di validità nell’uso di modelli di libreria per componenti attivi e passivi; modellizzazione elettromagnetica; esempi di progetto di semplici circuiti a microonde.
Prerequisiti
Teoria dei Circuiti: Potenza assorbita da un carico in regime sinusoidale; matrici di impedenza e di ammettenza di circuiti a costanti concentrate.
Campi Elettromagnetici: Equazioni di Maxwell, teoremi di unicità, di reciprocità e di equivalenza; perdite nei dielettrici e nei buoni conduttori; effetto pelle.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 30
Esercitazioni (ore/anno in aula): 12
Attività pratiche (ore/anno in aula): 8
Materiale didattico consigliato
G. Conciauro, L. Perregrini. Fondamenti di onde elettromagnetiche. Mc-Graw-Hill, 2003. Testo gi.
Materiale didattico fornito dal docente.
Robert E. Collin. Foundation for Microwave Engineering. McGraw-Hill, 1994. Testo di consultazione.
Roberto Sorrentino, Giovanni Bianchi. Ingegneria delle microonde e radiofrequenze. McGraw-Hill, 2006.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. E’ ammesso alla prova orale solo chi abbia superato la prova scritta, nello stesso appello e con almeno 15/30.
Verranno svolte due prove “in itinere”, una alla metà del corso e l’altra alla conclusione. L’esito positivo di tali prove (voto ≥ 15/30) dispenserà lo studente dall’obbligo della prova scritta.
|