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  Didattica > Insegnamenti1011 > Fondamenti di tecnica delle costruzioni (mn) Translate this page in English
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Fondamenti di tecnica delle costruzioni (mn)

Insegnamento Anno Accademico 10-11

Docente/i: Giuseppe Stagnitto  

Denominazione del corso: Fondamenti di tecnica delle costruzioni (mn)
Codice del corso: 062227
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Settore scientifico disciplinare: ICAR/09
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di fornire allo studente i fondamenti della progettazione strutturale secondo le tecniche costruttive più comuni (costruzioni metalliche, cemento armato e cemento armato precompresso). Vengono affrontati i problemi inerenti la valutazione delle caratteristiche dei materiali, la scelta delle azioni sulle costruzioni, la determinazione dello stato di sollecitazione su alcune tipologie costruttive e il dimensionamento e la verifica della sicurezza degli elementi componenti in accordo alle regole riportate nella normativa di riferimento italiana ed europea

Programma del corso

Lezioni

  • Cenni sui criteri per la valutazione della sicurezza nelle strutture: stati limite di esercizio e stati limite ultimi, concezione probabilistica della sicurezza, coefficienti parziali di sicurezza.
  • Cenni di analisi strutturale.
  • Azioni sulle costruzioni. Normativa di riferimento, analisi dei carichi e combinazioni dei carichi.
  • Costruzioni metalliche. Criteri generali di verifica. Collegamenti. Saldature e bullonature. Vari casi di instabilità degli elementi.
  • Cemento armato e cemento armato precompresso. Proprietà di base del cemento armato. Caratteristiche dei materiali calcestruzzo ed acciaio: resistenza, leggi sforzi-deformazioni, aderenza, ritiro, viscosità. Determinazione di tali caratteristiche e controlli in base alla normativa vigente. Teoria del cemento armato e del cemento armato precompresso in condizioni di esercizio. Stati limite ultimi (per tensioni normali, per taglio, per instabilità). Particolari costruttivi e disposizione delle armature.

Esercitazioni
Nelle ore dedicate alle esercitazioni verranno affrontati in aula alcuni tra i più comuni problemi di analisi strutturale, dimensionamento e verifica di sezioni di elementi strutturali.

Prerequisiti

Analisi matematica: concetti di funzione a n variabili, limite, derivata e integrale. Geometria e algebra: trigonometria, algebra elementare, geometria analitica elementare. Fisica: misura delle grandezze fisiche e unità di misura, principi ed equazioni fondamentali della meccanica. Fisica matematica: grandezze scalari e vettoriali; elementi fondamentali del calcolo vettoriale, geometria delle masse. Scienza delle costruzioni: continuo elastico isotropo, i principi e i teoremi energetici, la trave elastica, metodi di soluzione delle strutture.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 35
Esercitazioni (ore/anno in aula): 22
Attività pratiche (ore/anno in aula): 3

Materiale didattico consigliato

Dispense del corso (già disponibili in formato digitale)

Emanuele Filiberto Radogna. Tecnica delle costruzioni - Costruzioni composte "acciaio-calcestruzzo" cemento armato - cemento armato - c.a.p.. Masson editoriale ESA, 1997.

Emanuele Filiberto Radogna. Tecnica delle Costruzioni - Sicurezza strutturale, azioni sulle costruzioni, analisi della risposta. Masson editoriale ESA, 1997.

Emanuele Filiberto Radogna. Tecnica delle Costruzioni - Fondamenti delle costruzioni in acciaio. Masson editoriale ESA, 1997.

Commissione della Comunit. Progettazione delle strutture in calcestruzzo, regole generali e regole per gli edifici. UNI ENV 1992.

Commissione della Comunit. Progettazione delle strutture di acciaio, regole generali e regole per gli edifici. UNI ENV 1993.

D.M. 14/01/2008, Norme Tecniche per le Costruzioni.

E. Cosenza, G. Manfredi, M. Pecce. Strutture in cemento armato. Hoepli, Milano, 2008.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste due prove in itinere rispettivamente a metà e alla fine dell'insegnamento. L'esame finale consisterà in una prova scritta integrativa qualora le prove in itinere non siano state superate e in una prova orale.

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