Docente/i:
Marco Mari
Denominazione del corso: Acquedotti e fognature A (mn)
Codice del corso: 062228
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Settore scientifico disciplinare: ICAR/02
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver acquisito una buona conoscenza teorica delle problematiche connesse con la progettazione di sistemi di approvvigionamento e distribuzione idrica e dovrà essere in grado di redigere un progetto di massima di tali sistemi a servizio di un centro urbano.
Programma del corso
Introduzione
La risorsa acqua: ciclo, usi e interventi atti ad aumentare la disponibilità, economizzare la risorsa e conservarne la qualità.
La qualità delle acque per uso potabile
Caratteri fisici, chimico fisici e biologici. Cenni sui vari trattamenti di potabilizzazione.
Il fabbisogno idrico
Fabbisogni, consumi e dotazioni idriche: concetti generali e metodi di stima.
Approvvigionamento idrico
Approvvigionamento mediante pozzi perforati: tecniche di perforazione ed equipaggiamento. Opere di captazione di sorgenti e opere di derivazione di acque superficiali.
Impianto di trasporto
Tracciato planimetrico e profilo altimetrico. Calcolo idraulico. Dimensionamento ottimizzato dell’acquedotto esterno, sia a gravità che con sollevamento meccanico.
Impianti di pompaggio
Curva caratteristica dell’elettropompa e dell’impianto. Accoppiamento in serie e in parallelo. Volume dell’autoclave e comando dei gruppi di pompaggio.
Serbatoi
Funzioni e ubicazione. Il calcolo del volume di compenso e riserva. Tipi e particolari costruttivi. La camera di manovra. L’equipaggiamento idraulico.
Rete di distribuzione idrica
Relazioni fra le diverse grandezze in gioco nel problema di verifica e di progetto. I criteri generali per il calcolo delle reti. Tecniche di dimensionamento ottimizzato della rete di distribuzione. Il metodo di Hardy-Cross per la verifica di reti a maglie. Verifica di sistemi complessi di distribuzione con vari punti e tipologie di alimentazione.
Tubazioni per acquedotto
Tubazioni in acciaio, in ghisa sferoidale, in PVC, in polietilene.
Apparecchiature per acquedotto
Saracinesche, valvole di ritegno, idranti, sfiati, valvole riduttrici di pressione.
Prerequisiti
Fondamenti di idraulica: grandezze fisiche e meccaniche e unità di misura; idrostatica; foronomia e misura della portata; fondamenti di cinematica dei liquidi e di idrodinamica; perdite di carico continue e localizzate.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 36
Esercitazioni (ore/anno in aula): 18
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Dispense fornite dal docente.
Milano V.. Acquedotti. Hoepli.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste due prove in itinere, comprendenti sia esercizi che domande a risposta multipla da selezionare tra quelle proposte, ed un progetto. L’esame finale, obbligatorio solo in caso di esito complessivo negativo delle prove intermedie, consiste in una prova orale, preceduta da un esercizio, nella quale lo studente dovrà risolvere problemi tecnici, rispondere a domande su argomenti teorici ed illustrare il progetto redatto, dimostrando di aver acquisito la conoscenza teorica delle problematiche trattate nel corso e capacità pratica di progettazione.
|