Docente/i:
Guido Magenes
Denominazione del corso: Tecnica delle costruzioni B
Codice del corso: 062245
Corso di laurea: Ingegneria Civile
Settore scientifico disciplinare: ICAR/09
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Civile
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Il corso si propone di fornire agli studenti alcuni complementi di analisi strutturale, con particolare riguardo alla risoluzione di telai piani, e le nozioni fondamentali riguardanti il comportamento meccanico, la modellazione, il progetto e la verifica delle costruzioni in acciaio ed in calcestruzzo armato precompresso. La materia viene trattata in modo da integrare i contenuti teorici con quelli applicativi. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di analizzare semplici telai piani iperstatici calcolandone in modo corretto deformazioni ed azioni interne; dovrà inoltre essere in grado di utilizzare in modo consapevole gli strumenti di base per il dimensionamento e la verifica di elementi strutturali e di semplici strutture civili, nell’ambito delle tipologie costruttive trattate nel corso, e con riferimento alle normative vigenti in ambito nazionale ed europeo. Il corso è complementare e parallelo al corso di Tecnica delle Costruzioni A.
Programma del corso
1. Complementi di analisi strutturale.
Metodo delle forze. Applicazione del m. delle forze alla soluzione di travi continue iperstatiche. Metodo degli spostamenti. Applicazione del m. degli spostamenti a telai piani iperstatici a nodi fissi e a nodi spostabili.
2. Costruzioni in acciaio.
Proprietà del materiale. Tipologie strutturali. Verifiche di resistenza e deformabilità di membrature inflesse. Le unioni: unioni saldate, bullonate. Verifica dei collegamenti. Membrature compresse e presso-inflesse: problemi di instabilità. Cenni ad altri problemi di instabilità.
3. Costruzioni in cemento armato precompresso.
Presupposti teorici e cenni storici. La precompressione come stato di coazione. Tecniche e sistemi di precompressione. Ruolo delle deformazioni viscose e da ritiro. Le perdite di precompressione. Posizionamento dell’armatura di precompressione. Verifiche in esercizio. Verifiche di resistenza.
Prerequisiti
Il corso richiede come prerequisiti fondamentali i contenuti dei corsi di Scienza delle Costruzioni A e B. E’ necessaria la frequenza del corso parallelo di Tecnica delle Costruzioni A.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 34
Esercitazioni (ore/anno in aula): 22
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Appunti e materiale didattico forniti dal docente; normative tecniche. Verranno inoltre via via suggeriti per la consultazione e l’approfondimento alcuni classici testi di Scienza e Tecnica delle Costruzioni disponibili nella biblioteca di Facoltà.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le verifiche consistono in due prove scritte in itinere, rispettivamente a metà e alla fine dell’insegnamento, e in una prova orale finale. Il superamento di entrambe le prove scritte (con valutazione sufficiente) costituisce condizione necessaria per l’ammissione all’esame orale. In alternativa, lo studente può sostenere un’unica prova scritta finale più la prova orale.
|