FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti1011 > Progetto di strutture Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Progetto di strutture

Insegnamento Anno Accademico 10-11

Docente/i: Alberto Pavese  

Denominazione del corso: Progetto di strutture
Codice del corso: 062251
Corso di laurea: Ingegneria Civile
Settore scientifico disciplinare: ICAR/09
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di avviare gli allievi alla progettazione strutturale, intesa come processo globale che parte da dati funzionali ed architettonici per arrivare alla concezione, al dimensionamento ed alla verifica della struttura. Il corso è fortemente orientato ad aspetti applicativi, richiedendo quindi una fattiva partecipazione degli allievi. Una parte fondamentale del corso consiste nella progettazione esecutiva di una parte della struttura di un edifcio. Al termine del corso gli allievi dovranno essere in grado di concepire un progetto strutturale e di dimensionare e verificare specifici elementi.

Programma del corso

Introduzione
Scelte progettuali fondamentali, procedimenti di dimensionamento semplificato, analisi con metodi avanzati. Comprensione, anche intuitiva, della risposta di sistemi strutturali.

Progettazione strutturale
Scelte tipologiche e di materiali. Schemi strutturali. Azioni di progetto. Progetto e analisi. Uso e critica di documenti normativi.

Revisione di concetti preliminari
Stati limite. Presso-flessione. Taglio. Torsione. Effetti del II ordine. Duttilità. Fessurazione. Analisi lineare e non lineare.

Progetto di Elementi strutturali
Fondazioni dirette ed indirette: plinti, travi rovesce, pali; stima delle caratteristiche del terreno; verifiche e disposizione dell’armatura. Pilastri: rettangolari e circolari; progetto e verifica, armatura longitudinale e staffe; confinamento; rastremazione, chiamate, sovrapposizione delle armature. Pareti soggette prevalentemente ad azioni verticali e muri di sostegno: verifiche e disposizione dell’armatura. Travi: con sezioni rettangolari, a T, a doppio T, ribassate ed in spessore; armatura tesa e compressa; staffe e confinamento. Nodi trave-colonna: nodi centrali, a T, a L; modalità di fessurazione e collasso; disposizione delle armature. Solai e strutture di copertura: tipi di solai; parti prefabbricate e gettate in opera; limitazione delle deformazioni; ruolo degli elementi di alleggerimento; rompitratta e forature; solai inclinati; elementi spingenti ed a spinta eliminata; solette a piastra. Scale: rampe a sbalzo ed a ginocchio; disposizione delle armature.

Progetto delle strutture fondamentali di un edificio

Prerequisiti

Concetti fondamentali di analisi, geometria e fisica. Metodi di analisi strutturale. Proprietà dei materiali da costruzione (acciaio, calcestruzzo, muratura). Comportamento in esercizio ed a rottura di elementi e sezioni in calcestruzzo ed in acciaio, soggetti a presso-flessione, taglio e torsione.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 28
Esercitazioni (ore/anno in aula): 12
Attività pratiche (ore/anno in aula): 4

Materiale didattico consigliato

NORME EUROPEE: Eurocodice 2 ed Eurocodice 8. NORME ITALIANE: L. 1086/71; D.M. Min. LLPP 9.1.1996; Circ. Min. LLPP n. 252 AA.GG./S.T.C. del 15.10.1996; L. 64/1974; D.M. Min. LLPP 16.1.1996; D.M. Min. LLPP 2.7.1981; Circ. Min. LLPP n. 21745 del 3.7.1981; Circ. Min. LLPP n. 65 del 10.4.1997; D.M. Min. LLPP 20.11.1987; Circ. Min. LLPP n. 30787 del 4.1.1989; D.M. Min. LLPP 16.1.1996; Circ. Min. LLPP n. 156AA.GG./ S.T.C.; D.M. Min. LLPP 11.3.1988; Circ. Min. LLPP n. 30483 del 24.9.1988.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il risultato finale sarà valutato sulla base di quattro parametri, con peso pressoché equivalente: il progetto esecutivo di una struttura che gli allievi predisporranno nel corso dell’anno; una prova scritta di medio termine; una prova scritta finale; una prova orale finale. È possibile essere esentati dalla prova orale finale, nel qual caso il voto sarà basato sui primi tre parametri e non potrà superare i 24/30.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia