Docente/i:
Armando Gobetti
Denominazione del corso: Vibrazioni dei sistemi meccanici
Codice del corso: 062276
Corso di laurea: Ingegneria Meccanica, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Settore scientifico disciplinare: ING-IND/13
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze essenziali relative al comportamento ed alla analisi di organi strutturali in movimento, sia dal punto di vista teorico che da quello numerico e applicativo. Dopo una necessaria trattazione dei sistemi continui, si passerà ad una approfondita analisi dei sistemi discreti fino a giungere ai concetti di base di dinamica lagrangiana. Ampio spazio verrà infine dato alle applicazioni, queste ultime indirizzate al calcolo ed alla risoluzione dei sistemi meccanici, cioè orientate piuttosto al calcolo analitico che alla progettazione.
Programma del corso
Sistemi continui
Richiami sui concetti di equilibrio, congruenza e legame costitutivo per sistemi continui a una e più dimensioni. Definizione del problema dell’elastodinamica e possibili approcci risolutivi. Cenni all’equazione di Navier e a tecniche risolutive di tipo misto. Formulazioni integrali e punto di vista energetico.
Sistemi discreti con cenni di dinamica lagrangiana
Definizione di sistema discreto e tecniche di discretizzazione nello spazio. Modellazione essenziale di sistemi a parametri concentrati: elementi elastici, viscosi e massivi e loro relazione con le rispettive controparti continue. Principi variazionali in dinamica ed equazioni di Lagrange.
Metodi risolutivi analitici e numerici di sistemi rigidi in grandi spostamenti
Introduzione ai sistemi in grandi spostamenti e alle problematiche connesse, prima fra tutte la non linearità geometrica. Tecniche di linearizzazione al passo e di integrazione numerica nel tempo. Esempi applicativi: soluzioni in forma chiusa e per via numerica di sistemi piani.
Prerequisiti
Nozioni di base di Meccanica introdotte nei corsi di Meccanica Applicata A e B, nozioni di calcolo differenziale e integrale introdotte nel corso di Analisi Matematica B.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 25
Esercitazioni (ore/anno in aula): 25
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
A. Castiglioni. Corso di Dinamica delle Strutture. CLUP.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’allievo dovrà svolgere un elaborato progettuale da presentare alla prova orale che verterà sull’intero programma del corso. È eventualmente prevista una prova scritta preliminare.
|