Docente/i:
Giorgio Bertanza
Denominazione del corso: Rifiuti e bonifiche di siti contaminati
Codice del corso: 064089
Corso di laurea: Ingegneria Civile
Settore scientifico disciplinare: ICAR/03
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Il corso mira a fornire gli elementi per affrontare problematiche progettuali e gestionali inerenti i principali sistemi di trattamento e smaltimento dei rifiuti e gli interventi di bonifica dei siti contaminati
Programma del corso
1. Aspetti progettuali
&lowastDiscarica controllata: criteri di scelta del sito idoneo per la realizzazione; modalità di approntamento del sito; sistemi di impermeabilizzazione del fondo e delle scarpate; sistemi di copertura finale e ripristino ambientale; sistemi per il drenaggio, la raccolta e lo smaltimento del percolato; sistemi per la captazione, il trasporto e lo smaltimento/recupero del biogas. Analisi degli aspetti tecnologici e progettuali con illustrazione dei esempi e svolgimento di calcoli di dimensionamento. Requisiti normativi.
&lowastIncenerimento dei rifiuti: analisi di dettaglio del processo di combustione. Bilanci di massa e di energia. Criteri di dimensionamento delle principali unità di un forno di incenerimento. Caratterizzazione delle emissioni inquinanti e destino dei contaminanti. Sistemi convenzionali e innovativi per il trattamento dei gas esausti. Sistemi di recupero energetico e loro dimensionamento. Esempi di calcolo.
&lowastBonifica di siti contaminati: principali tecniche di intervento. Esempi pratici di dimensionamento.
2. Aspetti gestionali.
&lowast Discarica controllata: pretrattamenti e modalità di deposizione del rifiuto in discarica, piani di monitoraggio, gestione di biogas e percolato, interventi di risanamento in caso di contaminazione. Analisi dei criteri gestionali adottati in casi reali. Criteri di alimentazione del rifiuto, monitoraggio delle emissioni, conduzione del processo di combustione e dei sistemi di trattamento gas, gestione dei residui solidi.
&lowast Incenerimento dei rifiuti: criteri di alimentazione del rifiuto, monitoraggio delle emissioni, conduzione del processo di combustione e dei sistemi di trattamento gas, gestione dei residui solidi.
&lowast Bonifica di siti contaminati: problematiche gestionali (impostazione, monitoraggio, verifica di efficacia dell’intervento, analisi di rischio).
Prerequisiti
Corsi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale e Impianti di trattamento di acque e rifiuti
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 36
Esercitazioni (ore/anno in aula): 20
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Eventuali dispense fornite dal Docente. Specifici testi per approfondimenti potranno essere indicati durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta il cui superamento permette di accedere alla prova orale.
|