FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti1011 > Economia dell'innovazione Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Economia dell'innovazione

Insegnamento Anno Accademico 10-11

Docente/i: Margherita Balconi  

Denominazione del corso: Economia dell'innovazione
Codice del corso: 064125
Corso di laurea: Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria dei Servizi
Settore scientifico disciplinare: SECS-P/06
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: http://www-3.unipv.it/webbalco/

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di far acquisire agli studenti la griglia concettuale e la conoscenza dei modelli di base volti a interpretare le strategie innovative delle imprese, le dinamiche competitive e le politiche pubbliche nel campo del trasferimento tecnologico, dei diritti di proprietà intellettuale e della ricerca. Particolare attenzione è volta all'impatto economico delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione (ICTs). Le conoscenze trasmesse attraverso il corso sono fondamentali per orientare manager, imprenditori, operatori del sistema tecnologico e scientifico in contesti ad elevato tasso di innovazione e più in generale nell'economia basata sulla conoscenza e sul paradigma dell'ICT.

Programma del corso

1) Introduzione: dalla concorrenza statica alla concorrenza dinamica. 2) Innovazione e ricerca. Ricerca di base, applicata e sviluppo. Il modello lineare, il modello a catena e il modello a quadranti della ricerca scientifica. Le relazioni tra università e industria. Le ragioni per il finanziamento pubblico della ricerca di base. I paradigmi e le traiettorie tecnologiche. La Repubblica della Scienza e il Regno della Tecnologia. 3) Le caratteristiche del processo innovativo. Le diverse modalità di generazione delle innovazioni. La curva di apprendimento.I modelli settoriali di progresso tecnico. I principali indicatori di innovazione. La bilancia tecnologica dei pagamenti. I sistemi di innovazione. 4) Appropriabilità e incentivi all'innovazione. Caratteristiche e logica del sistema brevettuale. Il brevetto italiano ed europeo. I fondamentali trade-off. Le diverse teorie economiche sui benefici e i costi dei brevetti. Sistema dei brevetti e struttura di mercato. Potere di monopolio e brevetti dormienti. Le statistiche basate sui brevetti. Il problema della qualità dei brevetti. 5) I limiti della razionalità. Risorse/competenze, vantaggi competitivi e rendite. L’inerzia delle grandi imprese e il vantaggio degli attaccanti nel lancio di disruptive technologies. Case study: l'industria dei dischi rigidi. 6) Le principali caratteristiche dell'imprenditorialità nelle alte tecnologie. L'acquisizione di risorse finanziarie in condizioni di incertezza e asimmetria informativa. 7) L’economia dell'informazione. La produzione e lo scambio di beni-informazione. La competizione nei contesti con esternalità di rete e altre forme di rendimenti crescenti. 8) La diffusione delle innovazioni. Introduzione. Il modello epidemico e i modelli a soglia. 9) L'internazionalizzazione delle attività produttive e innovative

Prerequisiti

Conoscenze di base di microeconomia

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 38
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Le dispense del corso sono disponibili in rete. Non sono previsti altri testi

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verrà svolta una prova scritta basata su domande aperte. Una prova orale integrativa può essere svolta su richiesta degli studenti interessati.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia