Docente/i:
Alessandro Martinelli
Denominazione del corso: Grafica 3D e simulazioni visuali
Codice del corso: 064132
Corso di laurea: Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Informatica
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: http://robot.unipv.it/index.php/didattica/grafica-3d
Obiettivi formativi specifici
Progettare e realizzare applicazioni interattive con grafica tridimensionale. Familiarizzare con algoritmi e strutture dati tipici della modellazione e visualizzazione tridimensionale. Apprendere le basi delle interfacce di programmazione per la grafica tridimensionale. Conoscere i principale strumenti per la grafica 3D, dal CAD per la modellazione alla struttura delle schede grafiche.
Programma del corso
Il corso intende approfondire gli aspetti relativi alla creazione di software che faccia uso di grafica tridimensionale.
Pipeline di Rendering
- Primitive Geometriche, Algoritmi di Digitalizzazione e Struttura della Pipeline.
- Appearance: Luci, Materiali, Texturing, Metodi di Shading, Vertex Pipeline e Fragment Pipeline.
- Gestione della Memoria Grafica.
Geometria Computazionale
- Trasformazioni di Coordinate e Grafo della Scena
- Interpolazione Lineare e Strutture Lineari
- Algoritmi di Tassellazione
- Curve e Traiettorie
- Superfici e Animazione
Illuminazione e Shading
- Hardware Grafico e Linguaggi di Shading
- Tecniche su base Texture
- Shading, BRDF ed illuminazione in tempo reale
- Metodi per le Ombre
- Illuminazione Globale
Prerequisiti
Programmazione (Fondamenti di Informatica (lab), Fondamenti di Informatica II), basi di calcolo vettoriale e matriciale
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 28
Esercitazioni (ore/anno in aula): 19
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Si consiglia di preparare l'esame soprattutto attraverso il materiale on-line presente al sito del corso (che è piuttosto ricco). I testi suggeriti possono essere usati per approfondimenti. E' utile scegliere una documentazione di riferimento on-line da consultare durante le esercitazioni OpenGL e durante la realizzazione del progetto
Tomas Akenine-Möller, Eric Haines, and Naty Hoffman. Real-Time Rendering - third edition. AK Peters.
Wright, Lipchak. OpenGL SuperBible fourth Edition. SAMs.
Riccardo Scateni, Paolo Cignoni, Claudio Montani, Roberto Scopigno. Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva . McGraw - Hill.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica avverrà con una prova scritta ed eventualmente una orale su argomenti trattati durante il corso. E' facoltativa la presentazione di un progetto di simulazione visuale.
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