Docente/i:
Marco Luigi Di Tolle
Carlo Gervasini
Denominazione del corso: Tecnica urbanistica
Codice del corso: 500156
Corso di laurea: Ingegneria Edile-Architettura
Settore scientifico disciplinare: ICAR/20
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Edile-Architettura
Crediti formativi: CFU 12
Sito web del corso: http://carlogervasini.blogspot.com/
Obiettivi formativi specifici
Il corso di Tecnica Urbanistica, nell’avviare l’allievo alle discipline urbanistiche e territoriali, si prefigge prima di tutto di far comprendere quali siano i rapporti tra uomo e ambiente e quali gli effetti delle azioni umane comportanti trasformazioni dell’ambiente e del paesaggio. Vengono introdotte delle nozioni generali e metodologiche di Tecnica Urbanistica indispensabili per la progettazione e composizione urbanistica e necessarie per la comprensione ed applicazione della pratica. Il corso approfondisce anche i temi più strettamente tecnici, per consentire all’allievo di conseguire padronanza con i metodi e gli indicatori urbanistici-territoriali.
Programma del corso
Le tematiche del Corso si volgono principalmente attorno alle attuali priorità di "sviluppo sostenibile" del territorio da attuarsi attraverso la tutela del paesaggio e dell'ambiente naturale, ed anche con particolare riferimento al ruolo fondamentale della "città pubblica" quale presupposto indispensabile per un'armoniosa e misurata evoluzione dell'insediamento antropico.
1. Gli strumenti della Tecnica Urbanistica
Il dimensionamento, le grandezze, i parametri e gli indici, lo standard urbanistico e la sua evoluzione, lo zoning, l’esproprio, la perequazione e la compensazione.
2. Esemplificazioni sui grandi riferimenti urbanistici
Approfondimenti sulle principali tecniche adottate per l'attuazione e/o redazione dei più significativi piani e programmi urbanistici nella storia della disciplina.
3. Aspetti tecnici; metodi di indagini ed elementi progettuali:
L’inquadramento, l’ambiente naturale e le risorse fisiche, aspetti socio-demografici, le strutture residenziali, le strutture produttive e le attività economiche, i servizi pubblici, le infrastrutture cinematiche e la mobilità, gli impianti ed i servizi tecnologici, i materiali dello spazio aperto (verde, piazze, strade e parcheggi), i materiali dello spazio costruito.
4. La normativa urbanistica italiana vigente:
L'evoluzione della legislazione urbanistica italiana e del diritto urbanistico: la LUN n. 1150/1942, le misure di salvaguardia, la L. 765/1967 (Legge Ponte) e la L. 10/1977 (Legge Bucalossi), la Legge Regionale Lombardia n. 12/2005 e s.m.i. Gli strumenti urbanistici: i piani territoriali, i piani comunali generali, i piani urbanistici attuativi. Il T.U.N. in materia Edilizia (D.P.R. 380/2001 e s.m.i.), il Codice dei beni culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004 e s.m.i.), le Norme in materia Ambientale (D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.) e la normativa vigente in materia di Piani di Settore ed i Vincoli.
Prerequisiti
Conoscenze di base di strumenti matematici, nozioni di geografia e storia dell'uomo, capacità di redigere una relazione tecnica e grafici rappresentativi, conoscenza di tecniche di rappresentazione manuali e computerizzate.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 60
Esercitazioni (ore/anno in aula): 60
Attività pratiche (ore/anno in aula): 60
Materiale didattico consigliato
Gli argomenti del corso sono principalmente sviluppati in P. Gabellini “Tecniche Urbanistiche” (sotto riportato), oltre che nelle dispense, nei video e nella documentazione appositamente predisposta e distribuita durante il corso ed attraverso il blog. Inoltre per singoli argomenti si possono consultare i volumi contenuti nella seguente bibliografia
P. Gabellini. Tecniche Urbanistiche. Carrocci Editore, Roma (2001).
A. Chierichetti, C. Scillieri, G. Gardelli . Manuale di governo del territorio in Lombardia. Editrice CEL di Gorle (BG).
G. Colombo, F. Pagano, M. Rossetti. Manuale di Urbanistica. Il Sole 24 ore, Milano, 2008.
C. Chiodi. La città moderna. Hoepli, Milano 1945.
G. Rigotti. Urbanistica, la Tecnica (vol. 1), la Composizione (vol. 2). UTET, Torino, 1952.
I. Calvino. Le città invisibili. Oscar Mondadori, Milano (1996). lettura integrativa consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Dopo aver terminato il progetto sviluppato durante l’attività di laboratorio gli allievi saranno ammessi ad un esame orale (eventualmente preceduto da una breve prova scritta).
|